Addio Basilavecchia, il re delle barzellette scomparso a 78 anni 

Si è spento dopo una lunga battaglia contro la malattia I ricordi di ’Nduccio e Minnucci: «Un maestro della risata»

PESCARA. Se n'è andato ieri a 78 anni, dopo una lunga battaglia contro la malattia, Valerio Basilavecchia, conosciuto comico originario di Cepagatti, che ha animato per 50 anni feste di piazza, concorsi canori ed ogni tipo di manifestazione. È stato il “papà” di tutti i comici e barzellettieri pescaresi, con il suo umorismo e la sua infinita voglia di vivere. Ha lavorato per anni con Mario Morelli (Vracalone) ed era amico e collega di Germano D’Aurelio, conosciuto da tutti come ’Nduccio. Due mesi fa la Regione Abruzzo gli aveva consegnato un premio alla carriera.
«Combattente e guerriero fino alla fine hai sempre sorpreso e meravigliato per la tua grandissima Forza e immenso Coraggio. Purtroppo la triste notizia non ci ha colto di sorpresa. Hai finito di soffrire e di lottare, hai gettato la spugna per rimetterti nelle braccia del Padre nostro. Il cielo ti conceda la luce più splendente mentre ringraziamo il Signore per averci regalato la tua presenza finora. Il paradiso sta festeggiando con immense risate il tuo arrivo. Valerio sarai sempre vivo nei nostri ricordi e nel cuore di quanti ti hanno voluto bene», le parole di ’Nduccio sui social.
«È stato un precursore», lo ricorda il giornalista e organizzatore di eventi, Paolo Minnucci. «Con me era sempre presente alle serate di Miss Adriatico e del festival della melodia, ma insieme avevamo anche ideato il festival dell'umorismo, una gara per barzellettieri in cui lui era il mattatore. Anche in questi mesi, durante le terapie, in ospedale continuava a raccontare le sue storie divertenti a medici e infermieri. Non ha mai perso la voglia di sorridere e scherzare. Il prossimo 3 luglio voleva essere a tutti i costi presente a una serata che stiamo organizzando, purtroppo non ce l’ha fatta, ma lo ricorderemo». I funerali oggi alle 15 nella chiesa di Santa Lucia a Cepagatti.(o. d.a.)