Il gruppo dei premiati in Comune con il sindaco Carlo Masci, l’assessore Alfredo Cremonese e il presidente del consiglio Marcello Antonelli

PESCARA

Ai commercianti più longevi la targa di "Attività storica" / CHI SONO

Cerimonia in municipio e qualche lacrimuccia: 21 i riconoscimenti assegnati

PESCARA. La sala consiliare del Comune ha ospitato la tradizionale cerimonia della consegna delle targhe recanti il riconoscimento di “Attività Storica” a quegli esercizi commerciali che abbiano maturato  un’esperienza longeva in città, contribuendo alla sua crescita economica. Una manifestazione consolidata, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive, nata per dare lustro alle imprese che abbiano alle spalle una storia significativa.

Un riconoscimento cui si accede mediante una richiesta prevista da un bando pubblico, gestito a livello tecnico-amministrativo dal Suap. Sono intervenuti e hanno provveduto alla consegna dei titolari delle attività, 21 complessivamente, il sindaco Carlo Masci, il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, l’assessore alle Attività produttive Alfredo Cremonese, le consigliere Maria Luigia Montopolino e Zaira Zamparelli.  In sala, oltre ai titolari delle imprese prescelte, anche i rappresentanti delle associazioni di categoria.

La cerimonia  ha riguardato ditte commerciali e aziende con un’anzianità di attività compresa tra un minimo di 40 anni  fino ad arrivare a 67. Storie di vita, di passaggio del testimone tra generazioni, in alcuni si tratta di aziende avviate dai nonni e condotte oggi dai nipoti. E infatti non sono mancati momenti di commozione e qualche lacrimuccia. In sala il presidente della Confcommercio Pescara Riccardo Padovano e il direttore di Confartigianato Fabrizio Vianale.

l riconoscimenti sono andati:

alla Botteguccia alimentare di Mario Marcantonio, un punto di riferimento per i clienti di San Donato da cinquant’anni; a Sergio Di Zacomo, titolare della pizzeria London di via Fabrizi, alla Erem srl – Birreria del Corso, dal 1947 in viale Regina Elena e dal 1972 portata avanti dalla famiglia di Massimiliano Pisani. E poi ci sono: Marzoli Ettore snc, che si occupa della vendita e manutenzione di attrezzature per bar e ristoranti; il barbiere Alberto Porta; Sandro Rossoni del Bowling Primavera; Saima (di Learco e Paolo Gentile), che offre il servizio del trasporto verticale da quarant’anni; Laboratorio analisi Marchegiani, il primo in città aperto nel 1957 Gino Marchegiani, così come ricorda la figlia Paola in sala consiliare con la figlia Francesca; la tabaccheria di Rita Sfamurri; Comab (di Mauro Corrado), che si occupa della vendita di articoli per ufficio; onoranze funebri Emidio De Florentiis; Belle Arti, di Silvia Iacuone; L’arte del ricamo, di Concetta Traini, presente da quarantotto anni sul territorio; Pasta all’uova Elisa di Marika Bompensa; Officina meccanica di Liberato Di Gesualdo; Rocila Snc, azienda specializzata nella lavorazione di recinzioni per animali; centro erboristico Aldebaran; laboratorio protesi dentale di Giuseppe Di Natale; Ottica Servadio e farmacia Di Domizio.