VASTO

Aiuto ai Comuni per spendere i fondi Ue, il ministro Zangrillo lancia il progetto

Firmata l'intesa per l'Hub delle Competenze a supporto della pubblica amministrazione 

VASTO. Aiuto ai Comuni per spendere i fondi europei. E' questo l'obiettivo del progetto Hub delle Competenze voluto dalla Regione in collaborazione con Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Upi (Unione province italiane) e Uncem (Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani). Nel giorno della sottoscrizione dell'intesa arriva a Vasto anche il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. 

"Il progettp", dice Zangrillo, "rappresenta un esempio a cui guardo con grande favore, perché in grado di cogliere queste opportunità e creare una amministrazione più smart, solida e proiettata verso il futuro. Ora, però, arriva il momento più importante: dare concretezza, mettere "a terra" quanto progettato per essere al fianco degli enti territoriali, in primis, i Comuni che rappresentano piú di tutti "la porta di accesso" alla pubblica amministrazione". 

Per Zangrillo "il successo di questa sfida, però, passa anche attraverso altri elementi chiave, come, ad esempio, la proficua e stretta collaborazione con ciascuno di voi, amministratori capaci di interpretare i bisogni dei vostri territori e di svolgere con passione e senso del dovere il servizio indirizzato alla collettività".

Il ministro si è anche espresso sulla necessità di tornare ad assumere nella pubblica amministrazione, “desertificata con il blocco del turn over”, sottolinea, “negli anni che vanno dal 2010 al 2020. Dobbiamo rinforzare la nostra pubblica amministrazione, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo”.