Al mondiale Ironman 2018 si candida anche Pescara
La città è in corsa per ospitare l’evento internazionale di triathlon Ma deve vedersela con concorrenti del calibro della Florida e dell’Australia
PESCARA. La città di Pescara, dopo essersi assicurata per altri tre anni l’Ironman, si lancia ancora più in alto cercando di accaparrarsi anche il mondiale della famosa manifestazione di triathlon. La sua candidatura è stata annunciata ieri dall’assessore allo sport Giuliano Diodati.
«Gli organizzatori di Ironman», ha rivelato, «ci hanno fatto la richiesta di candidare Pescara al campionato mondiale di Ironman 70.3 del 2018. Così, entro la fine di questo mese invieremo la nostra richiesta che concorrerà con altre location prestigiose, come Florida, Nevada, Quebec, Australia, Austria e altri luoghi negli Stati Uniti».
«Noi siamo onorati della grande considerazione che viene data alla nostra città», ha aggiunto l’assessore, «siamo speranzosi di poter portare in Abruzzo un campionato mondiale capace di muovere un giro d’affari di 17 milioni di euro». Nei giorni scorsi, intanto, la giunta ha approvato una delibera con cui si è dato mandato al sindaco di firmare l’accordo con la Ironman srl per l’organizzazione, nella città di Pescara, delle edizioni 2016, 2017 e 2018 delle competizioni internazionali di triathlon a marchio Ironman 70.3 e 5150. La manifestazione di quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 giugno. Proprio il marchio 5150 rappresenta una delle novità dell’edizione di quest’anno. Infatti, con la nuova programmazione ci saranno due gare di triathlon durante il fine settimana, cioè l’11 e 12 giugno prossimi. Una gara di distanza olimpica, denominata 5150 e la media distanza Ironman 70.3, ormai giunta alla sesta edizione. Il 5150 (cinquantuno, cinquanta) costituisce il primo e unico appuntamento italiano del circuito. Attraverso l’inserimento di questa nuova competizione sportiva di triathlon, il programma settimanale si estende da tre a quattro giorni, «incrementando», fanno presente gli organizzatori, «il numero dei partecipanti alle gare e le presenze sul territorio». La competizione 5150 prevede 1,5 chilometri a nuoto, 40 in bicicletta, 20 di corsa. Si svolgerà sabato 11 giugno. Quella tradizione di Ironman 70.3 prevede per domenica 12 1,9 chilometri a nuoto, 90 in bicicletta, 21,1 di corsa. Il programma per i primi due giorni, invece, prevede per giovedì 9 giugno una corsa serale non competitiva con la partecipazione dei cittadini; per venerdì 10, la manifestazione Ironkids con prove di nuoto e corsa dedicate ai più piccoli tra 5 e 14 anni di età.
©RIPRODUZIONE RISERVATA