caramanico terme
Al via la “Summer school” con docenti e ambientalisti
CARAMANICO TERME. Tutto pronto per avviare un’esperienza che darà lustro e onore al paese termale della Majella. È la prima edizione della Summer school «Turismo, biodiversità, heritage: dall'integraz...
CARAMANICO TERME. Tutto pronto per avviare un’esperienza che darà lustro e onore al paese termale della Majella. È la prima edizione della Summer school «Turismo, biodiversità, heritage: dall'integrazione delle risorse alla progettazione territoriale» del Parco nazionale della Majella, messa su dal Comune con la collaborazione della facoltà di Scienze del turismo dell'università del Molise e dell'associazione Demetra projects onlus.
L'evento, che si svolgerà dal 23 al 27 settembre prossimi nella sede scientifica del Parco della Majella, ha già ottenuto un primo successo per aver registrato 42 richieste di partecipazione a fronte dei soli 25 posti previsti dal bando. Il corso specialistico tutto improntato sulle potenzialità del territorio montano protetto, delle sue ricchezze naturalistiche, delle sue preesistenze storiche e ambientali in relazione ad un possibile sviluppo turistico nel rispetto della biodiversità presente, è rivolto a giovani laureati o laureandi provenienti, oltre che dall'Abruzzo, da diverse regioni italiane.
«Inoltre», spiega il sindaco Simone Angelucci, «parteciperanno anche alcuni operatori di cooperative di lavoro operanti all'interno dell'area protetta. I temi salienti del corso si focalizzano nella progettazione di itinerari turistici».
Sono in programma anche molte escursioni nei centri nevralgici del territorio, come il giardino botanico Daniela Brescia, a Sant'Eufemia e la visita studio presso aziende agrituristiche localizzate nelle aree protette del Parco della Majella. I docenti del corso, che finalizzeranno l'insegnamento nella costruzione di itinerari territoriali, sono dell'università del Molise con il direttore e i tecnici del Parco (botanici, zoologi, agronomi, veterinari) come Luciano Di Martino, Maurizio Monaco, Luca Madonna, Oremo Di Nino, Simone Angelucci, Francesco Crivelli, Davide Marino, Rossano Pazzagli, Angela Stanisci, Letizia Bindi, Monica Meini, Marco Di Santo, Giuseppe Di Marcantonio.
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA