MALTEMPO

Albero crolla su un'auto in transito, paura a Brecciarola

Danni nel Chietino e nel Pescarese: fulmine centra uno stabilimento balneare a Pescara, intervento dei vigili del fuoco sulla riviera. Altri alberi caduti tra Alanno e Rosciano. Treni in ritardo di un'ora sulla ferrovia Pescara-Termoli. Divieto di balneazione temporaneo a Pescara

PESCARA. Un albero crollato su un'auto in transito a Brecciarola e la strada Tiburtina bloccata. Solo per un miracolo, l'automobilista è uscito illeso dalla Fiat Punto distrutta. E poi un fulmine caduto sullo stabilimento balneare Hawaii a Pescara e diversi danni nella zona interna della provincia di Pescara, tra Alanno e Rosciano. Tetti scoperchiati a Rosciano e Cepagatti. Strada provinciale 44 tra Cepagatti e Alanno impercorribile per gli alberi caduti. Questo il primo bilancio del forte vento, della pioggia e della grandine che si sono scatenati all'ora di pranzo nel Chietino e nel Pescarese.

Il fulmine che ha colpito lo stabilimento balneare Hawaii, nella zona nord di Pescara, ha creato danni alla centralina elettrica mandandola in tilt ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Pompieri mobilitati da Pescara, Alanno e Popoli anche nei comuni dell'entroterra, tra Alanno e Rosciano, dove si è verificato il distacco di alcune tegole da una abitazione isolata davanti alla quale è anche caduto un albero. Altri alberi o rami sono stati abbattuti dalla furia del vento insieme a pali della luce. I vigili sono al lavoro per rimuovere le situazioni di pericolo.

Fitta grandinata intorno alle 14:30 nella zona compresa tra l'uscita autostradale di Chieti-Pescara dell'A25 e quella di Alanno-Scafa: forti raffiche di vento hanno spezzato i rami degli alberi che hanno invaso la carreggiata in direzione Roma. È stato necessario bloccare il traffico nel tratto interessato per permettere al personale di Strada dei Parchi Spa di liberare la carreggiata, riaperta dopo le 15. Danni e disagi alla circolazione di registrano nei territori dei Comuni di Rosciano, Cepagatti e Manoppello dove i Vigili del Fuoco stanno intervenendo in risposta alle numerose chiamate di cittadini che hanno segnalato pali dell'illuminazione pericolanti e alberi caduti.

Un violento nubifragio si è abbattuto anche a Vasto e nel circondario provocando allagamenti e la caduta di rami che hanno invaso la sede stradale. Al centralino dei Vigili del fuoco del distaccamento di Vasto sono giunte decine di telefonate con richieste di soccorso per l'acqua che ha invaso garage e scantinati, in particolare a Vasto marina. Tante le telefonate giunte anche al gruppo comunale della Protezione civile che sta operando con diverse squadre e l'utilizzo di idrovore per alleggerire la portata dell'acqua, innalzatasi anche a causa della mancata pulizia dei tombini. Un'auto con due persone a bordo, rimasta bloccata in via Pescara, è stata rimossa dai volontari della Protezione civile coordinati da Eustachio Frangione. Disagi sulla statale 16 a Vasto Marina dove l'acqua ha invaso entrambe le carreggiate. In A14 traffico rallentato al km 442, direzione sud, per un restringimento di carreggiata.

Disagi a causa del maltempo anche sulla linea Pescara-Termoli della ferrovia Adriatica: un fulmine è caduto su una centralina elettrica di Rfi nella zona di Vasto mandando in tilt gli apparati. Problemi, in entrambe le direzioni, per la circolazione, che però non è mai stata interrotta: al momento si registrano ritardi tra i 40 e i 60 minuti per i treni in transito. Il personale tecnico di Rfi è al lavoro per ripristinare la regolare operatività.

Nel pomeriggio, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha firmato un'ordinanza di divieto temporaneo di balneazione (48 ore) "a fronte delle forti piogge che hanno interessato anche Pescara. L'ordinanza", spiega il Comune, "riguarda i soli tratti di acque classificate scarse ed è conseguenza della prescrizione regionale inerente le misure di gestione ed ha natura cautelativa. Il Comune si è immediatamente attivato anche per sollecitare all'Arta un tempestivo prelievo delle acque di balneazione su via Galilei, via Balilla e Fosso Vallelunga. Il direttore Arta ha assicurato che i prelievi saranno fatti domattina stessa, in modo da avere i risultati nel più breve tempo possibile".

Del maltempo ha parlato anche il presidente della Regione Luciano D'Alfonso con un post su Facebook: "Alle 14,30 circa si è verificata una tromba d’aria tra gli abitati di Rosciano e Cepagatti; è stata interessata anche la SS 5 Tiburtina. Sono stati registrati danni ad alcune abitazioni, alle colture e alle autovetture, colpite dalla caduta di rami. Sono intervenuti i soccorsi da parte della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco per il ripristino della viabilità. Seguirà una puntuale quantificazione dei danni".