caso account soget

Alessandrini querela M5S: «Siamo stati diffamati»

PESCARA. L’amministrazione comunale è pronta ad agire in giudizio per tutelare l’immagine dei dipendenti che hanno accesso alla banca dati della Soget. Nei giorni scorsi, il Movimento 5 Stelle ha...

PESCARA. L’amministrazione comunale è pronta ad agire in giudizio per tutelare l’immagine dei dipendenti che hanno accesso alla banca dati della Soget. Nei giorni scorsi, il Movimento 5 Stelle ha avanzato il sospetto che qualcuno di questi possa manomettere i dati sulle entrate tributarie. Ieri, il sindaco Marco Alessandrini ha convocato i giornalisti per replicare ai consiglieri 5 Stelle, che hanno presentato lunedì scorso un’interrogazione urgente in aula sull’accesso dei dipendenti del Comune, attraverso 20 account.

La risposta di Alessandrini e dell’assessore ai tributi Bruna Sammassimo è stata durissima. «Valuteremo la possibilità di difendere l’onorabilità dei dipendenti», ha detto il sindaco fortemente stizzito per il sospetto sollevato dai grillini, «non possiamo essere sputtanati da cialtroni. Questo è solo un tentativo di gettare addosso m... con il ventilatore. Non siamo disponibili ad essere insultati con la trasfigurazione della realtà». «Il Comune», ha proseguito, «dispone come tutti gli enti locali di account della Soget, ma la tesi che, in base a questi account, siano modificabili i dati da parte dei dipendenti è incredibile. Le affermazioni rilasciate alla stampa dai consiglieri di M5S, in merito alla possibilità di modificare i dati e situazioni sono diffamatorie, perché tendono a far passare l’idea che i crediti del Comune possano essere manomessi. È insopportabile alimentare nei cittadini un clima di livore sul Comune in un momento in cui c’è una situazione sociale difficile». «Gli account», ha precisato la Sammassimo, «vengono utilizzati dai dipendenti abilitati, a titolo di consultazione e, pertanto, non sono suscettibili di manomissione. La banca dati consente ai funzionari dell’ufficio, senza ricorrere all’ausilio del personale Soget, di informare i contribuenti che si rivolgono agli sportelli per avere assistenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA