Allarme afa della Protezione civileIn arrivo un'ondata di caldo record

Temperature e umidità in aumento. Il caldo percepito raggiungerà i 35 gradi

PESCARA. Dopo un fine settimana bollente è in arrivo una nuova ondata di calore sulla città di Pescara. Oggi e domani sia le temperature sia l'umidità cominceranno a salire. Il risultato sarà che il caldo percepito dalla popolazione raggiungerà la punta dei 35 gradi. A lanciare l'allarme afa è stata il dipartimento della Protezione civile che ha diramato un allerta su tutta l'Italia e in particolare sulle regioni centro-settentrionali. La giornata più calda sarà quella di oggi.

«Secondo i dati diffusi dalla Protezione civile», hanno dichiarato gli assessori alle politiche sociali Guido Cerolini e alla sanità Roberto Renzetti, «la colonnina di mercurio dovrebbe ricominciare a salire. Oggi Pescara dovrebbe raggiungere i 35 gradi, con codice arancione, ossia il livello d'attenzione. Già da ieri gli operatori del Centro operativo sociale cominceranno a monitorare tutti gli utenti segnalati dagli uffici dei Servizi sociali del Comune di Pescara in qualità di 'cittadini fragili'. Si tratta di chi vive da solo, degli anziani, dei cardiopatici e delle altre persone con patologie a rischio».

Ad affrontare l'eventuale emergenza sarà il Cos del Comune, gestito dall'Associazione Asso Onlus. Gli operatori contatteranno al telefono i cittadini a rischio per verificarne le condizioni di salute, accertare eventuali bisogni e necessità per aiutarli a superare meglio l'emergenza afa. Gli operatori addetti al servizio telefonico saranno due, mentre saranno sei quelli a disposizione sul territorio per eventuali trasporti verso le strutture sanitarie, anche per l'esecuzione di esami di laboratorio e visite specialistiche, o per l'acquisto di medicinali, di generi di prima necessità, con la consegna a domicilio.

I rimedi più efficaci per fronteggiare l'emergenza caldo sono quelli 'classici'. È consigliabile bere molta acqua, possibilmente a temperatura ambiente, ed evitare di uscire di casa nelle ore più calde della giornata. È utile inoltre mangiare frutta e verdura per riequilibrare la perdita di liquidi. Sono invece da evitare le bevande alcoliche e i cibi molto grassi. Un'utile precauzione è anche quella di coprirsi il capo se costretti a lasciare la propria abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA