ESTATE
Allerta caldo, venerdì bollino rosso a Pescara
Le previsioni parlano di due settimane di caldo torrido con temperature da record
PESCARA. Continua a salire l'allerta caldo in Italia: sono infatti 7 le città che venerdì sono da bollino rosso, quelle dove le alte temperature sono un rischio per tutta la popolazione, non solo quindi per le fasce più deboli. Mentre le previsioni parlano di due settimane, le prossime, da record per i livelli raggiunti dalla colonnina di mercurio, il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute fotografa una situazione in costante peggioramento nei centri urbani (27 quelli presi in considerazione).
Venerdì il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti. Oltre ai bollini rossi, aumentano anche quelli arancioni (rischio salute per i più fragili): oggi sono 6 (Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara, Rieti e Roma), domani e dopodomani 9 (tra le altre si aggiungono Milano e Palermo, mentre Roma torna in giallo, che indica una condizione di pre-allerta caldo).
"Le ultime proiezioni - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de ILMeteo.it - indicano che l'anticiclone Caronte vuole infuocare lo Stivale fino al 4-6 luglio, con la prossima settimana ancora più calda di quella appena iniziata. Prepariamoci quindi a 2 settimane di caldo eccezionale senza tregua".