lettomanoppello

Altro aumento dell’Irpef l’opposizione attacca

LETTOMANOPPELLO. Ancora un amento dell’addizionale Irpef decretato dall’amministrazione lettese. I gruppi di opposizione “Uniti per il cambiamento”, “Lecto Futura”, “Libera Scelta” e la componente di...

LETTOMANOPPELLO. Ancora un amento dell’addizionale Irpef decretato dall’amministrazione lettese.

I gruppi di opposizione “Uniti per il cambiamento”, “Lecto Futura”, “Libera Scelta” e la componente di Sinistra Ecologia e Libertà esprimono ferma contrarietà a un «comportamento amministrativo» che ha visto l’aliquota aumentare in tre anni dallo 0,40 per cento allo 0,78.

«In sede di discussione consiliare», spiegano i rappresentanti delle opposizioni, «è risultato vano il nostro tentativo di scongiurare l’aggravio fiscale, in un momento congiunturale difficile, proponendo una serie di tagli alle spese e agli sprechi dell’amministrazione che potessero ovviare alla necessità di nuove risorse da impegnare dopo la riduzione dei trasferimenti statali alle comunità locali». Un comportamento giudicato «miope e contrario agli interessi dei cittadini», scrivono in un documento, «non perseguire una politica di contenimento dei costi per reperire nuove risorse strategiche per l’avvio dei progetti indispensabili per la riqualificazione del territorio. Stigmatizziamo la condotta dell’attuale amministrazione che, nonostante i proclami sbandierati nel corso dell’ultima campagna elettorale, è ancora ben lontana dall’avviarsi verso una formulazione partecipativa di strumenti indispensabili della vita pubblica, come il bilancio comunale, ancora alieno da un reale coinvolgimento di cittadini, associazioni e comitati civici».

I consiglieri di minoranza ritengono le proposte contenute nel bilancio comunale poco incisive e, in realtà, tese solo ad alimentare una spesa corrente «che negli ultimi anni», concludono unanimemente «è andata lievitando senza reali giustificazioni». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA