Antistadio, pronti 600mila euro per campo in erba, luci e recinto 

L’assessore Iorio annuncia: «I lavori si faranno nell’estate 2025 per accogliere poi nuove squadre» Previsti interventi anche allo stadio di Valle Anzuca: «Vogliamo migliorare ancora la struttura»

FRANCAVILLA. Partiranno a maggio 2025, se tutto procederà come da programma, e dureranno circa tre mesi i lavori di sistemazione dell’antistadio, la struttura adiacente al Valle Anzuca. Ad annunciarlo l’assessore comunale allo Sport e al Bilancio Domenico Iorio, che precisa: «Grazie a un mutuo pari a 600mila euro si potrà procedere, dopo l’aggiudicazione di un’apposita gara, con i lavori all’antistadio. Previsti, in particolare, interventi di riqualificazione del campo in erba, un nuovo impianto di illuminazione e una recinzione adeguata e sicura. I lavori verranno effettuati nei tre mesi estivi, così da poter accogliere sempre più squadre e le varie associazioni sportive della città per la prossima stagione invernale 2025/2026».
Nella stessa area e, in modo particolare, allo stadio Valle Anzuca, affidato alla società Francavilla Calcio 1927, che si occupa nello specifico del servizio di manutenzione ordinaria, lo scorso inverno è stato realizzato l’impianto di illuminazione. «Un’opera che mancava da circa 20 anni», precisa l’assessore, «resa possibile da un finanziamento statale di 130mila euro complessivi sull’efficientamento energetico di cui lo stadio è stato destinatario assieme al plesso scolastico dell’istituto comprensivo Masci. Altri 70mila euro di fondi comunali sono stati aggiunti per interventi e collaudi vari. E così, dopo alcune prove tecniche, l’impianto è entrato regolarmente in funzione a febbraio scorso con l’installazione di 22 proiettori, finalmente regolamentari rispetto a quanto previsto dalla normativa del Coni». E aggiunge: «Le luci hanno rappresentato una novità per lo stadio comunale, visto che fino all’inverno scorso, non era possibile giocare partite in orario notturno. Il nuovo impianto risponde dunque alle esigenze di fruibilità del Francavilla Calcio e delle altre associazioni sportive che utilizzano gli spazi in determinati giorni e periodi dell’anno».
L’assessore Iorio pensa, però, agli ulteriori passi successivi, da effettuare, «necessari per migliorare ancora di più la struttura comunale». «Gradualmente, anche in base alla disponibilità economica dell’ente, provvederemo a rifare gli spogliatoi e i bagni», riferisce. «La società Francavilla Calcio, occupandosi della manutenzione ordinaria, ha provveduto al rifacimento del manto erboso del campo e di altre migliorie, con l’obiettivo di accogliere i numerosi atleti che quest’anno popoleranno lo stadio nel corso della stagione invernale». In realtà, le attività sportive, al Valle Anzuca, non si sono mai fermate, considerando i continui allenamenti estivi effettuati e alcune partite disputate allo stadio. Dopo una breve pausa ferragostana, da settembre si riprende a pieno ritmo. La gestione dell’area verde che si trova di fronte allo stadio e all’antistadio è stata invece affidata a un privato tre mesi fa.