raggiro in via teramo
Anziana derubata da falsi tecnici
In tre si fingono addetti del gas e ripuliscono la cassaforte
PESCARA. Finti tecnici del gas si fanno aprire la cassaforte da un’anziana e rubano oro e 200 euro. È successo intorno alle 13 di ieri in via Teramo. Tre persone, due uomini e una donna spacciatisi per tecnici del gas, hanno chiesto alla pensionata di entrare per fare dei controlli urgenti. Mentre i due maschi facevano finta di visionare i fornelli della cucina, la donna ha chiesto all’anziana se mai avesse una cassaforte e di poterla vedere. La pensionata, ingenuamente, ha accompagnato la donna in camera da letto e le ha aperto la cassaforte. Poi, è arrivata la chiamata dalla cucina: uno dei falsi tecnici del gas, ha detto alla donna di tornare in cucina per vedere i fornelli. Proprio in quell’istante gli oggetti in oro e i 200 euro sono spariti. Subito dopo, i ladri hanno detto alla pensionata di aver terminato i controlli, uscendo frettolosamente dall’appartamento. Quando l’anziana è tornata in camera da letto, si è accorta del furto e ha chiesto aiuto alla polizia.
Quella dei raggiri agli anziani è una piaga difficile da arginare: i casi più comuni sono quelli dei finti medici e assistenti sociali, falsi antennisti fino all’olio benedetto. Di fronte alle truffe che aumentano, polizia e carabinieri hanno alzato la guardia anche se correre dietro ai professionisti del raggiro è un’impresa, a partire dal fatto che tanti truffatori arrivano da fuori Pescara.
Il primo consiglio delle forze dell’ordine è: «Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità».