PESCARA
Apre Terapia intensiva pediatrica, si corona un sogno nel nome della piccola Noemi
Domani giovedì 5 ottobre l'inaugurazione in ospedale con il ministro per la Disabilità, Sciarretta (Progetto Noemi): "Fondamentale la sinergia tra Associazione, sostenitori, Asl ed Istituzione"
PESCARA. "La realizzazione del nuovo reparto di Terapia intensiva pediatrica in ospedale rappresenta un traguardo fondamentale nell’assistenza ai pazienti pediatrici, consente di fornire una risposta altamente qualificata alle patologie complesse e la possibilità per i bambini e le loro famiglie di ricevere un’adeguata assistenza all’interno della propria regione, un progetto ambizioso reso possibile grazie alla sinergia tra Associazione, sostenitori, Asl ed Istituzione": così Andrea Sciarretta - presidente dell'associazione Progetto Noemi e padre della bambina oggi 11enne a cui a soli tre mesi venne diagnosticata la devastante SMA 1 - alla vigilia dell'inaugurazione del reparto per la cui apertura ha lottato per anni. Alla presentazione di domani (ore 10,30) è prevista la partecipazione del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Un contributo rilevante è dato dall’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, per l’attivazione di un piano di formazione rivolto al personale medico e infermieristico della Terapia Intensiva.
L’Associazione Progetto Noemi nell’occasione presenta l’opera di umanizzazione degli spazi dal titolo "L’isola dei colori di Noemi", realizzata dall’artista Silvio Irilli di Ospedali dipinti. L’opera è stata donata da Progetto Noemi grazie al contributo dei numerosi sostenitori. "Un progetto che portiamo avanti da anni con dedizione ed impegno", dice Andrea Sciarretta, presidente dell'associazione.