Asili, i posti non bastano escluso un terzo dei bimbi

Il Comune ha pubblicato le graduatorie definitive per il prossimo anno scolastico Su 226 domande sono 144 gli ammessi, mentre 82 restano in lista d’attesa

PESCARA. Non bastano i posti negli asili comunali. Nonostante il crollo delle domande registrato quest’anno, il numero delle richieste continua ad essere di gran lunga superiore all’offerta. Tanto è vero che anche stavolta oltre un terzo dei bambini resterà fuori. È questo il dato che emerge dalla graduatoria definitiva pubblicata dal Comune. Su 226 domande presentate, solo 160 sono i posti a disposizione. Ma il numero degli ammessi al prossimo anno scolastico tocca i 144, perché probabilmente alcuni posti andranno di diritto a bambini che hanno già frequentato i nidi d’infanzia. Fatto sta ben 82 bimbi sono finiti nelle liste d’attesa, con la speranza che durante l’anno scolastico si possa liberare qualche posto e qualcun altro riesca ad entrare. In alternativa, ci sono gli asili privati convenzionati con il Comune, ma anche in quel caso i posti potrebbero non bastare.

Fatto sta che la lista d’attesa si è comunque ridotta, rispetto agli anni passati, grazie al crollo delle domande, quasi 100 in meno rispetto al 2014. Secondo gli uffici alla Pubblica istruzione del Comune, questo forte calo sarebbe dovuto alla crisi. Molte famiglie avrebbero rinunciato ad iscrivere i propri bambini all’asilo, perché non possono permettersi di pagare le rette. E, rispetto al 2014, sono lievemente aumentati anche i posti disponibili, che sono passati da 151 a 160. Non sono tuttavia bastati.

Vediamo com’è andata. Nelle sezioni medi e grandi del nido d’infanzia Cipì, in via Dalla Chiesa, hanno trovato posto tutti i bimbi, rispettivamente 11 e 19 e non è rimasto nessuno in lista. È andata peggio nella sezione piccoli dell’asilo Il bruco, in via Rigopiano: gli ammessi sono stati solo 6 e ben 15 sono rimasti fuori; mentre nella sezione medi, il rapporto è di 10 ammessi e 4 esclusi e quella dei grandi, 3 a 8. Simile la situazione al nido Il gabbiamo, in via Cecco Angiolieri: nella sezione piccoli, 6 ammessi e 10 in lista; nella medi, 8 e 11; nella grandi, 3 e 16. È andata un po’ meglio nell’asilo La conchiglia, in via Vespucci: nella sezione piccoli, 6 ammessi e 11 esclusi; nella medi, tutti e 7 ammessi; nella grandi, 7 ammessi e 3 esclusi. Niente liste d’attesa, invece, alla Mimosa, in via Croce: nella medi, 11 ammessi; nella grandi, 9 ammessi. All’Aquilone, di via del Santuario: nella sezione medi, 12 ammessi e 3 fuori; nella grandi, 5 ammessi. Infine, al Raggio di sole, in via Colle Marino: nella medi, 11 ammessi; nella grandi, 10 ammessi e uno in lista d’attesa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA