A14
Assalto ad un portavalori all’altezza di Spoltore: sparati colpi di mitra.Banditi in fuga
Le auto usate per il blitz date alle fiamme qualche chilometro più avanti. A14 chiusa nel tratto tra Pescara ovest e Pescara nord, nelle due direzioni, e polizia in forze a caccia della banda. Statale 16 in tilt da ore, a passo d'uomo anche sull'asse attrezzato +++ IN AGGIORNAMENTO+++
Così alle ore 13 Autostrade per l'Italia: Come comunicato da Autostrade per l'Italia, alle 12 circa sull'autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato riaperto il tratto compreso tra Pescara Nord e Pescara Ovest in direzione Bari, temporaneamente chiuso in precedenza a causa di un assalto a un furgone portavalori durante il quale alcune auto sono state date alle fiamme. Permane la chiusura del medesimo tratto in direzione Ancona per permettere alla polizia stradale di eseguire le verifiche del caso dopo le quali si procederà con la rimozione dei mezzi e le eventuali necessarie operazioni di ripristino del piano viabile. Attualmente, in direzione Bari, il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano sei chilometri di coda mentre in direzione Ancona, il traffico è bloccato e si registrano due chilometri di coda. Agli utenti diretti verso Ancona, dopo l'uscita a Pescara ovest, si consiglia di percorrere la ss 16 Adriatica per poi rientrare in autostrada a Pescara nord.
A causa della chiusura del tratto di autostrada A14 fra Pescara Ovest e Pescara Nord, il traffico è congestionato anche all’altezza della rotonda di Ikea. Il consiglio per i mezzi leggeri che percorrono l’asse attrezzato e sono diretti a Chieti è di imboccare l’uscita “zona industriale Selvaiezzi”. I mezzi pesanti che devono entrare in autostrada in direzione sud, invece, possono continuare a uscire a Dragonara.
A passo d'uomo anche sull'asse attrezzato sia in direzione Pescara che in direzione Chieti. Alle ore 12 registriamo una situzione del traffico a dir poco infernale.
Traffico quasi paralizzato lungo la ss 16 tra Pineto e Pescara a causa della chiusura del tratto dell’autostrada A14 per l’assalto ad un furgone portavalori, fallito grazie all’intervento della polizia: migliaia di mezzi si sono riversati lungo la strada statale 16 dove si procede a passo d’uomo. Traffico in congestione anche lungo la Ss 714 in direzione nord. A rendere problematica la situazione anche le alte temperature. Difficoltà per raggiungere i posti di lavoro da e per Pescara. Al lavoro la polizia locale e la polizia stradale.
L’assalto al portavalori è fallito, si è appena appreso, per il pronto e immediato intervento degli agenti della Polizia Stradale di Pescara e delle Volanti della Questura di Pescara, coordinati dal questore del capoluogo adriatico, Luigi Liguori, e dal primo dirigente della Squadra Volante, Pierpaolo Varrasso. L’arrivo quasi immediato degli agenti in forze ha costretto i banditi a fuggire a mani vuote.
Sulla A14 Bologna-Taranto, tra Pescara ovest e Pescara nord, nelle due direzioni è stata disposta la chiusura del tratto dei tratti a causa di una tentata rapina a portavalori avvenuta all’altezza del km 375 in direzione nord (zona Spoltore), verso Bologna.
L’assalto sarebbe avvenuto poco dopo le 7, all’altezza di Villa Santa Maria di Spoltore. Secondo la prima parziale ricostruzione dei fatti, il colpo sarebbe stato messo a segno da un commando di almeno cinque banditi a bordo di due macchine, con i volti travisati da passamontagna che hanno anche sparato alcuni colpi di mitra. Alcuni automobilisti che transitavano hanno assistito alla scena. Sul posto subito dopo l’allarme sono giunte diverse pattuglie di polizia e l’autostrada è stata chiusa. Le auto utilizzate per il blitz sono state date alle fiamme qualche chilometro più avant