Auto contro mano sull'asse attrezzato Chieti-Pescara, due morti nello schianto a Dragonara

Tragico incidente sulla strada che collega il capoluogo adriatico con Chieti e le autostrade. Le vittime sono due 47enni, uno di Pianella e uno di Alanno. Pesanti le ripercussioni sul traffico

PESCARA. Ha imboccato l'Asse attrezzato contro mano è ha causato un incidente costato la vita a lui e ad un'altra persona. È questo il bilancio del terribile incidente avvenuto questa mattina (giovedì 3 dicembre) alle 4.45 (e non alle 6 come scritto in precedenza) all'altezza di Dragonara. L'incidente è avvenuto in una delle due corsie di marcia in direzione Pescara nell'uscita per raggiungere l'SHotel e Delta sport. Le vittime sono due 47enni: Moreno D'Amico di Pianella e Roberto Gagliardoni di Alanno.

Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia stradale di Chieti, a causare l'incidente sarebbe stato il 47enne di Pianella. A bordo di una Suzuki Alto avrebbe imboccato l'asse contro mano all'altezza dell'aereoporto e avrebbe proseguito per quasi cinque chilometri seminando il panico sul raccordo autostradale. Giunto all'altezza di Dragonara l'impatto con la Lancia Lybra guidata dal 47enne di Alanno.

Sul posto i vigili del fuoco, il 118 e la polizia stradale di Chieti con il vice capo Marco Polidoro e Luca Di Paolo della sezione pg. Il magistrato di turno è Stefano Falasca.

L'incidente ha causato pesanti ripercussioni sul traffico. È avvenuto di prima mattina in un orario in cui tantissimi si mettono in strada per raggiungere Pescara. Ed è avvenuto in un punto cruciale per la strada che collega Chieti e le autostrade col capoluogo adriatico. Diverse le segnalazioni arrivate in redazione di automobilisti bloccati nel traffico. Il tratto in direzione nord (Pescara) tra Dragonara e l’area industriale di Sambuceto, in provincia di Chieti è stato chiuso fino alle 11

Il fenomeno degli incidenti causati da uto contromano è uno dei pericoli più importanti nelle nostre strade. Nel primo semestre del 2015 l'apposito Osservatorio sui contromano dell'Asaps (Associazione sostenitori ed amici della polizia stradale)  ha archiviato 165 episodi significativi: 135  sono avvenuti di giorno (82%)  e 30 di notte (18%) . Il report ha registrato 79 episodi sulle autostrade e superstrade (48%)  e 86 sulle strade ordinarie (52%).