Autostrada, da domani notte ripartono lavori, file e disagi 

I punti critici sono 9 da Roseto a Vasto passando per Pescara, in anteprima la mappa 

PESCARA. La tregua dei cantieri in autostrada è finita. Dopo oltre cento giorni di sospensione estiva, a partire da domani notte riprenderanno i lavori nel tratto abruzzese dell’A14 Bologna-Taranto, fino alla prossima sospensione prevista per il ponte di Ognissanti, a partire dal 30 ottobre fino a lunedì 4 novembre. In totale sono nove i cantieri che ripartono insieme a code e disagi.
LA MAPPA DEI CANTIERI.
1) Tratto compreso tra Atri-Pineto e Roseto per lavori di ammodernamento della galleria Colle Marino Nord e riqualifica barriere spartitraffico.
2) Tratto compreso tra Pescara Nord e Atri-Pineto, in direzione Ancona, per riqualificare le barriere del viadotto Santa Maria Nord.
3) Tratto compreso tra Pescara Nord e Atri-Pineto, in direzione Ancona, per lavori di ammodernamento e riqualificazione delle barriere bordo ponte del viadotto Cerrano Nord.
4) Tratto compreso tra Val di Sangro e Lanciano per il risanamento del muro controripa.
5) Tratto compreso tra Pescara Ovest e Pescara Nord per consolidamento scarpata e riqualifica barriere di sicurezza.
6) Tratto compreso tra Pescara Sud e Pescara Ovest per lavori di riqualificazione barriere del viadotto Vallelunga Nord.
7) Tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Lupo e il risanamento dei giunti del viadotto Riccio.
8) Tratto compreso tra Vasto Nord e Val di Sangro, in direzione Pescara, per lavori di impermeabilizzazione del viadotto San Savino.
9) Tratto compreso tra Vasto Sud e Vasto Nord, in direzione Pescara, per l’ammodernamento del viadotto Giustina Nord.
L’AVANZAMENTO LAVORI.
Nel tratto abruzzese dell’A14, che per specifiche caratteristiche orografiche conta 33 gallerie e 77 viadotti, Autostrade per l’Italia ha previsto un piano di interventi che riguarda le gallerie e si compone di due tipologie diverse di attività: l’ammodernamento (rifacimento strutturale e predisposizione di sistemi di impermeabilizzazione dei quali le gallerie costruite prima degli anni 80 non sono state dotate) e interventi di potenziamento degli impianti antincendio.
L’ammodernamento riguarda 10 km di gallerie, di cui ad oggi ne sono stati realizzati circa 6, equivalenti quindi a un avanzamento del 60%.
Il potenziamento impianti invece interessa 15 km di gallerie, il cui completamente è previsto per il 2025. Ad oggi ne sono stati realizzati circa 13 km, equivalenti a un avanzamento del 92%.
SOSTITUZIONE BARRIERE.
Al piano gallerie si somma la riqualificazione delle barriere di sicurezza che interessa 300 km dell’A14 (finora ne sono stati realizzati circa 60). Si tratta di cantieri con un impatto minore sulla viabilità rispetto alle attività nelle gallerie.
Il piano interessa in Abruzzo sette viadotti (in direzione sia sud che nord), nello specifico i viadotti SS150 del Vomano, Vomano, Fosso Calvano, Santa Maria, Cerrano, Marinelli e Vallelunga.
I CANTIERI NOTTURNI.
Ai cantieri diurni si aggiungono, da domani, anche quelli notturni. Sono numerosi e riguardano sia l’A14 sia le autostrade A24 e A25 gestite dalla società Strada dei Parchi.
Li elenchiamo di seguito.
1) SULLA A14. Per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di lunedì 16 e martedì 17 settembre, con orario 22-6, sarà chiuso il tratto compreso tra Vasto sud e Termoli Molise, verso Bari. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Vasto sud, seguire per la Statale Adriatica verso Foggia e rientrare in A14 alla stazione di Termoli. Contestualmente, sarà chiusa l'area di servizio Trigno ovest, situata in questo tratto.
2)Sempre sull’A14, per consentire lavori di manutenzione di riqualifica delle barriere di sicurezza, dalle 22 di lunedì 16 alle 6 di martedì 17 settembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord Città Sant'Angelo, in entrambe le direzioni, Bari e Ancona/Bologna. In alternativa si consigliano i seguenti itinerari: verso Bari, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Atri Pineto, proseguire sulla SS16 Adriatica verso Pescara e rientrare in A14 a Pescara nord Città Sant'Angelo; verso Ancona/Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara nord-Città Sant'Angelo, peroseguire per SS16 Adriatica verso Ancona e rientrare in A14 alla stazione di Atri Pineto. Di conseguenza, non saranno accessibili le aree di servizio "Torre Cerrano ovest" e "Torre Cerrano est", situate in questo tratto, rispettivamente verso Bari e in direzione di Ancona/Bologna.
3)CHIUSURE DI CASELLI IN A14. L'uscita di Roseto è chiusa al traffico dalle ore 22 del giorno 17 settembre alle ore 6 del giorno 18 per lavori in entrambe le direzioni. Uscita consigliata provenendo da Pescara: Pineto; provenendo da Ancona: Giulianova. Anche il casello in entrata di Roseto è chiuso al traffico dalle ore 22 alle ore 6 dal giorno 17 al giorno 18 in entrambe le direzioni per lavori. Entrata consigliata verso Ancona: Giulianova; verso Pescara: Pineto. L'uscita di Pescara sud è chiusa al traffico per lavori dalle ore 23 alle ore 3 dal giorno 18 al giorno 19 provenendo da Bari. Uscita consigliata provenendo da Bari: Ortona. L'uscita di Giulianova è chiusa al traffico dalle ore 22 del giorno 19 alle ore 6 del 20 per lavori in entrambe le direzioni. Uscita consigliata provenendo da Pescara: Roseto; provenendo da Ancona: Val Vibrata. L’entrata di Giulianova è invece chiusa al traffico dalle ore 22 del 19 alle 6 del 20 in entrambe le direzioni per lavori. Entrata consigliata verso Ancona: Val Vibrata; verso Pescara: Roseto.
4)SULL’A25. La concessionaria Strada dei Parchi spa comunica che, per esigenze di manutenzione della pavimentazione, è necessario disporre l’interdizione al traffico di alcune rampe dello svincolo di Avezzano con il seguente calendario e modalità: dalle ore 22 dei giorni 16 e 17 settembre alle ore 6 dei giorni successivi sarà disposta la chiusura delle rampe d’ingresso in autostrada A25 tanto con direzione Pescara/A14 quanto con direzione Roma/L’Aquila/Teramo; conseguentemente, nei suddetti giorni ed orari, per i veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria di Avezzano, e diretti verso Pescara/A14, si consiglia di entrare in autostrada A25 allo Svincolo di Aielli/Celano, e per i veicoli diretti verso Roma/L’Aquila/Teramo, si consiglia di entrare in autostrada A25 allo Svincolo di Magliano dei Marsi, in entrambi i casi usufruendo della Tiburtina/Valeria.
Sempre allo svincolo di Avezzano, dalle ore 22 del giorno 19 settembre alle ore 6 del giorno successivo sarà disposta la chiusura al traffico della rampa di uscita dall’autostrada A25 tanto dalla carreggiata est, con provenienza da Roma/L’Aquila/Teramo, quanto dalla carreggiata ovest con provenienza da Pescara/A14; conseguentemente, nei suddetti giorni ed orari, per i veicoli provenienti da Roma/L’Aquila/Teramo, e diretti alla viabilità ordinaria di Avezzano, si consiglia di uscire dall’autostrada A25 allo svincolo di Magliano dei Marsi mentre per i veicoli provenienti da Pescara/A14 si consiglia di uscire dall’A25 allo Svincolo di Aielli/Celano, in entrambi casi proseguendo sulla SS 5 Tiburtina/Valeria.
5)IL TRAFORO SULL’A24. Infine ricordiamo le due imminenti chiusure notturne, già segnalate ieri dal Centro, del tratto Assergi-Colledara/San Gabriele (Traforo del Gran Sasso) con i seguenti calendario e modalità per le due direzioni: dalle ore 22 dei giorni 16 e 17 settembre alle ore 6 dei giorni successivi, limitatamente alla carreggiata ovest con direzione L’Aquila; e dalle ore 22 dei giorni 19 e 20 settembre alle ore 6 dei giorni successivi nella direzione opposta, cioè verso Teramo.