Babbo Natale in carrozzina a piazza Salotto
Iniziativa di un’associazione di disabili per mostrare il dramma delle barriere architettoniche
PESCARA. Babbo Natale in piazza Salotto arriva in carrozzina. L’associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, per le festività imminenti, ha deciso di donare ai cittadini, ai politici e ai giornalisti un’esperienza empatica. Chi aderirà all’iniziativa “Babbo Natale in carrozzina” si muoverà su di una carrozzina e potrà sperimentare un percorso con la benda.
Offrire una visione alternativa della città, questa l’idea, per far confrontare con le difficoltà che i disabili incontrano nel quotidiano. La passeggiata empatica ci sarà domani in piazza Salotto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.
«In un ambiente ideale privo di barriere, culturali e architettoniche, la disabilità non esisterebbe», spiega il presidente dell’associazione Carrozzine Determinate, Claudio Ferrante. «La disabilità non è una malattia, ma una condizione di salute in un ambiente che non consente l’integrazione. Solo un ambiente realmente accessibile può permettere alle persone disabili di svolgere tutte le attività di chi è in salute».
Per sensibilizzare la cittadinanza, l’associazione ha pensato a un dono di Natale diverso e molto più profondo. «Babbo Natale viaggia a bordo di una slitta e non incontra nessun tipo di barriera lungo il suo percorso. Anche se fosse disabile i doni li potrebbe consegnare lo stesso», riflette Ferrante. «E’ in città che la slitta si fermerebbe, perché è lì che ci sono le barriere. Abbiamo pensato: perché non regalare qualcosa di veramente profondo ai cittadini? Porteremo carrozzine e bende, per far riflettere tutti sul vero spirito del Natale. La cosa più importante che si ha è la salute, ma spesso non ci se ne rende conto. L’esperienza empatica è un’occasione per fare una riflessione profonda su se stessi e sugli altri».
Numerose le adesioni già arrivate. Prenderanno parte alla passeggiata empatica, per la Regione, il presidente Gianni Chiodi, il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, gli assessori Morra e Di Paolo, i consiglieri Sclocco, Verì, Prospero e Ricardo Chiavaroli. Si metteranno alla prova il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore Valter Cozzi. Parteciperanno, in rappresentanza del Comune di Pescara, il vicesindaco Fiorilli e l’assessore Cerolini. Ci saranno il sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia e l’assessore comunale Anthony Aliano. «Abbiamo ricevuto adesioni anche dal Pescara Calcio», precisa Ferrante. «Ci auguriamo che la cittadinanza risponda numerosa a questa iniziativa. L’empatia è quel processo che permette di raggiungere una comprensione profonda dell’altro, attraverso la percezione delle sue emozioni».
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA