Biglietti, abbonamenti e orari con l’app Tuabruzzo 

Una giornata con i tecnici ad assistere studenti e pendolari. Il presidente De Angelis: «Per noi un importante feedback»

PESCARA. A contatto diretto con l’utenza. Per agevolarla nell’acquisito degli abbonamenti. Ma anche per fare tesoro dei feedback raccolti.
Con questo spirito la Tua è scesa fisicamente in campo e lo ha fatto a Pescara in occasione della riapertura delle scuole e della sottoscrizione più significativa in termini numerici degli abbonamenti: quelli scolastici. Proprio lo scorso 10 settembre infatti, la società di trasporto abruzzese ha promosso una giornata di informazione e supporto informatico all’utenza che si è recata alla biglietteria di Pescara per attivare o rinnovare gli abbonamenti, la maggior parte dei quali legati soprattutto alla riapertura delle scuole.
I tecnici della Tua erano presenti in una postazione posizionata nei pressi della biglietteria di piazza della Repubblica, dove hanno accolto e sensibilizzato i clienti, guidandoli attraverso le potenzialità dell’app Tua, in particolare per quanto riguarda la parte relativa alla sottoscrizione degli abbonamenti.
La giornata si è rivelata molto proficua per l’utenza. I tanti clienti hanno potuto apprezzare il miglioramento informatico apportato dalla nuova app, acquisendo una maggiore consapevolezza delle sue funzionalità e del risparmio di tempo che si può ottenere dal suo uso, in termini d’attesa per acquistare nelle biglietterie i vari titoli di viaggio.
Non solo. Il supporto dei tecnici Tua ha consentito una interlocuzione attiva con l’utenza, permettendo all’azienda di trasporti di raccogliere preziosi feedback per migliorare i canali tra azienda e clientela: lo stesso approccio usato dalla Tua per rinnovare il portale web aziendale.
«Questa iniziativa», ha spiegato Gabriele De Angelis, presidente della Tua Spa, «ci ha permesso di entrare fisicamente in contatto con l’utenza, di sviluppare una user experience significativa in termini di ritorni di esperienza e di presentare la nostra app in modo user friendly, facendo comprendere, a una parte della nostra clientela, quanto tempo sia possibile risparmiare con i sistemi tecnologici che abbiamo a disposizione. Inoltre», ha aggiunto De Angelis, «siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo ricevuto in termini di informazioni migliorative da parte dei clienti; un patrimonio prezioso di informazioni che potranno orientare sempre meglio le politiche informatiche che la Tua confezionerà per l’utenza».
I numeri della giornata di contatto diretto con l’utenza parlano chiaramente: solo il 10 settembre, l’App Tuabruzzo ha registrato circa 850 nuovi utenti, 500 dei quali utilizzatori del sistema Android e 350 circa di quello iOS. Gli utenti attivi complessivamente sono circa 60 mila. Sempre solo nella giornata del 10 settembre, sono stati gestite e attivate 111 tessere. Sul canale ufficiale Telegram aziendale, sul quale vengono veicolati avvisi sul servizio dei mezzi Tua, sono stati superati i 1000 utenti.