BUSSI

C'è Enotirino: incontri, gusto e musica nel borgo

Sabato 31 agosto dalle ore 11 il Festival di iniziative enogastronomiche e culturali con la riapertura di Castello/Palazzo Franceschelli che ospita la manifestazione

BUSSI . Incontri, gusto e musica: sabato 31 agosto (dalle ore 11) c'è Enotirino, a Bussi, il comune che ha convissuto con la tragedia ambientale dell’industria chimica e che vuole rinascere ripartendo proprio da paesaggio e agricoltura, non solo grazie al fortunato turismo fluviale ma scommettendo su iniziative enogastronomiche e culturali per il centro storico presso piazza Tirino/Castello/Palazzo Franceschelli.

E riparte proprio dalla riapertura del Castello che ospita la manifestazione.Una giornata di banchi d’assaggio con circa 80 espositori tra vino e tipicità, tavola rotonda sull’enoturismo con i protagonisti del settore, masterclass su vini Cerasuolo e Pecorino insieme a Slow Food, e una festa finale con concerti e street food.

resso Piazza Tirino/Castello/Palazzo Franceschelli. Si tratta della prima edizione, nata per promuovere i prodotti locali in una zona che vuole tornare a far parlare di sé in chiave enogastronomica. Una sorta di Festival che, attraverso un percorso – unico ed esclusivo – di degustazione enogastronomica, vuole riscoprire il cuore di un Borgo tornato alla luce dopo i restauri e conoscere la valle (del Tirino) sotto il profilo vitivinicolo. Accompagnati da buona musica dal vivo.

L’accesso avviene tramite Ticket acquistabile – in prevendita – online e tramite i punti convenzionati oppure il giorno stesso in biglietteria. I visitatori, muniti di calice e sacca porta calice, hanno la possibilità di assaggiare centinaia di etichette di vini abruzzesi seguendo il percorso consigliato da Enotirino, o liberamente.