Corrado De Dominicis, direttore della Caritas di Pescara-Penne

PESCARA

C'è l'ottava giornata mondiale dei poveri, diverse le iniziative

De Dominicis, direttore delle Caritas: “Un’occasione conviviale per tutta la comunità con i più fragili, per imparare a leggere le fragilità”

PESCARA. «La preghiera del povero sale fino a Dio» è il titolo dell’ottava Giornata Mondiale dei Poveri che si celebrerà domenica 17 novembre e che vedrà anche l’Arcidiocesi di Pescara-Penne impegnata in diverse iniziative. L’evento, indetto dal Santo Padre, è un’esortazione alle comunità cristiane ad impegnarsi per creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto.

«Da 8 anni raccogliamo con gioia l’esortazione di Papa Francesco – spiega Corrado De Dominicis, direttore delle Caritas diocesana di Pescara-Penne – invitando la comunità a condividere il proprio tempo con i nostri fratelli e sorelle più fragili. Siamo quotidianamente e costantemente impegnati per i poveri, e questa Giornata annuale è un’occasione ulteriore per spalancare le nostre porte, per aprire sempre di più gli occhi ai bisogni degli altri. Siamo così abituati a vivere vicino alle povertà che  troppo spesso non le vediamo e ci accorgiamo delle necessità dei più poveri solo quando i fatti di cronaca mettono in evidenza storie e situazioni di disagio, di abbandono, di solitudine, addirittura di morte».

Diversi gli appuntamenti organizzati in diocesi: domenica 17 novembre, dalle ore 8 alle ore 10, la “Colazione in compagnia dei poveri” preparata dalla Comunità Sant’Egidio presso la Parrocchia di San Giuseppe; a seguire, alle 12.15, il Pranzo Comunitario della Caritas diocesana in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII nella Cittadella dell’Accoglienza “Giovanni Paolo II”. Previsto l’intervento musicale del duo “I Lupi della Majella” e la successiva mostra-performance degli accolti del progetto Caritas Point dal titolo “Io sono povero…e tu?”.

Sarà, spiega De Dominicis, «un momento in cui alcuni dei nostri amici rappresenteranno, in maniera dinamica, le proprie fragilità, coinvolgendo attivamente i presenti ad essere parte delle stesse loro povertà». È possibile iscriversi all’iniziativa entro mercoledì 13 novembre cliccando sul sito Internet della Caritas. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA