La partenza della maratona (foto di Giampiero Lattanzio)

PESCARA

C'è la Maratona Dannunziana, al via in 1.200: strade chiuse e divieti / PERCORSO-PROGRAMMA E VIDEO

Coinvolti anche Montesilvano e Francavilla. Aperto il villaggio in piazza Della Rinascita, il ritrovo domenica alle 8 e alle 9,15 la prima partenza

PESCARA. Tutto pronto per la 22°edizione della Dannunziana, la maratona cittadina in programma domenica 2 ottobre e alla quale è prevista la partecipazione di circa 1.200  appassionati. Aperto il villaggio in piazza Della Rinascita con le operazioni di segreteria, verifica iscrizioni e consegna dei pacchi gara, l’esibizione di super jump fitness (salti sul tappeto elastico), le gare dei bambini dai 0 ai 15 anni a partire dalle 17 e la Passeggiata dell’Inclusione alle 18 sempre in piazza Della Rinascita. Alle 14 è inoltre partita la gara podistica endurance ultrabeach sulla spiaggia (partenza e arrivo in zona fontana di Cascella).

Il programma tecnico-sportivo prevede la maratona di 42,195 km (partenza e arrivo in piazza Della Rinascita con il tracciato che interessa tutto il lungomare di Pescara e una parte dei comuni di Montesilvano e Francavilla al Mare), della mezza maratona di 21,097 km e della maratona a staffetta.

Il raduno a Pescara (foto di Giampiero Lattanzio)

Tra gli atleti di spicco della mezza maratona, c’è il keniano Peter Wanyoike, tesserato Uisp per la Vini Fantini, nonché vincitore della Miglianico Tour. A contendergli il successo il connazionale Hosea Kisorio Kimeli (1.01’57” il suo miglior crono in una mezza maratona) tutti i migliori atleti abruzzesi di specialità tra i quali Samuel Borraccino (Passologico), Alessio Bisogno (Passologico), Tommaso Giovannangelo (La Sorgente Gruppo Sportivo), Mohammed Lamiri (Runners Avezzano) e Marika Monaldi (Passologico) candidata al primo posto tra le donne.

Tra i top runners della maratona, esordio in una 42 chilometri per Pardo La Serra (Larino Run), in gara Antonio Fiadone della Passologico (specialista delle lunghe distanze), Matteo Renato de I Podisti di Capitanata (specialista delle lunghe distanze) e Maurizio D’Andrea (Dynamik Fitness). Tra le donne, il nome più gettonato è quello di Antonella Ciaramella (Atletica Venafro) di recente vincitrice della 50 Km del Gargano.

La Maratona D’Annunziana è anche portavoce della prevenzione e della ricerca grazie alla Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori), all’Angsa (Associazione Genitori e Persone con Autismo) e alla Isav (IO Sono Ancora Vivo – associazione a sostegno dei malati di SLA, acronimo di Sclerosi Laterale Amiotrofica).

TRAFFICO E DIVIETI. Domenica 2 ottobre a Pescara tutte le strade interessate dalla corsa vengono chiuse almeno dalle ore 6 con divieto di osta  rimozione forzata. A Francavilla dalle 7 chiude il tratto di viale Alcione dal confine con Pescara arriva a via Delle Napee. Inoltre, da via delle Napee e per ulteriori 100 metri in direzione nord, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata dei mezzi.

IL PERCORSO . Tragitto cittadino che coinvolge il centro di Pescara, da ripetere in parte due volte con partenza da piazza della Rinascita e quindi su via Nicola Fabrizi, direzione sud, via Ugo Foscolo e Lungomare Matteotti; Ponte del Mare, Lungomare Papa Giovanni Paolo XXIII, viale Primo Vere e viale Alcione fino al numero 182 (dopo via delle Nereidi, prima di via delle Napee – Comune di Francavilla al Mare).

GUARDA IL VIDEO

E dopo la maratona la doccia si fa in mutande in piazza Salotto
L'anomala scena alla quale si sono trovati davanti i cittadini a Pescara (video d.f.)

Arrivati al numero 182 di Viale Alcione per i partecipanti alla Maratona di Pescara è previsto un giro di boa che li riporta verso nord. Si prosegue, così, in direzione Nord fino al Ponte del Mare, nuovamente attraversato per raggiungere rispettivamente Viale della Riviera e Viale Aldo Moro.

Prima di Via Taro, tra gli stabilimenti balneari “Brigantino” e “Voglia di Mare” i partecipanti all’evento incontrano il secondo giro di boa. Si prosegue ancora una volta verso Sud passando nuovamente per Viale Aldo Moro e Viale della Riviera, arrivando in Via Muzi e continuando su Via Regina Margherita per tornare a Piazza della Rinascita. Gli ultimi Km prima dell’arrivo I partecipanti alla Maratona di Pescara proseguono ancora una volta per via Nicola Fabrizi, in direzione Sud, percorrendo per due volte un ultimo circuito che si snoda per via Ugo Foscolo, Lungomare Matteotti (in direzione nord), Viale della Riviera, Viale Aldo Moro.

Nuovamente il giro di boa, prima di via Taro tra gli stabilimenti balneari “Brigantino” e “Voglia di mare”, per tornare in direzione Sud passando per Viale Aldo Moro, Viale della Riviera (fino a Via L. Muzii), Via Muzii (fino a Via Regina Margherita), Via Regina Margherita e ritrovarsi, alla fine del secondo giro, in Piazza della Rinascita per l’arrivo finale

GUARDA L'ALTRO VIDEO

La Maratona Dannunziana riempie Pescara
La partenza degli atleti

IL PROGRAMMA

SABATO 1 OTTOBRE  – Alle 14 apertura villaggio maratona in piazza Della Rinascita a Pescara. – Dalle 14 gara ultrabeach – Alle 17 inizio gare giovanili su Corso Umberto I. – Alle 18 partenza Passeggiata dell’Inclusione. – Alle 19 chiusura villaggio maratona.

DOMENICA 2 OTTOBRE – Ore 8 ritrovo giuria e concorrenti in piazza Della Rinascita a Pescara. – Ore 9,10 partenza pattinatori fitness. – Ore 9,15 partenza maratona. – Ore 9,35-10 arrivo pattinatori fitness. – Ore 10,15 partenza mezza maratona e staffetta. – Ore 11,30 primi arrivi mezza maratona. – Ore 11,35 inizio premiazioni – Ore 11,45 primi arrivi maratona e staffette, a seguire premiazioni.