Cade l’intonaco, trasferiti 130 bambini
Si stacca un pezzo di muro all’asilo Fellini, da oggi alunni in via Cecco Angiolieri: partono i lavori
PESCARA. A partire da oggi i bambini della scuola materna Fellini di via Italica saranno trasferiti nella scuola Flaiano di via Cecco Angiolieri. Il provvedimento è stato deciso dal Comune «quale misura assolutamente cautelativa e prudenziale» dopo che in un’aula dell’asilo si è verificato il distacco di «un piccolo pezzo di intonaco, pur senza interferire in alcun modo con il solaio». Lo afferma l’assessore l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti. L’assessore parla di un caso ma, da oggi, partiranno i lavori: «Tale episodio», dice Renzetti, «rigorosamente circoscritto e avvenuto di notte, quando la scuola era chiusa, ci ha comunque convinti della necessità e opportunità di procedere subito con i lavori di rifacimento di tutti gli intonaci, opere comunque previste a primavera, e che a questo punto anticiperemo di qualche mese». A scoprire l’intonaco che si è staccato dal muro sono stati i collaboratori scolastici all’apertura delle aule.
Secondo l’assessore, per le famiglie non cambierà quasi niente: «Per le famiglie, tutte già debitamente informate, non ci sarà alcun disagio», sostiene Renzetti, «la scuola dove già oggi potranno accompagnare i propri bambini, che non resteranno a casa neanche per un giorno, si trova in una traversa di via Conte di Ruvo, ovvero a pochi metri di distanza a piedi da via Italica, dunque non ci sarà alcun stravolgimento delle abitudini dei ragazzi. Intanto», promette l’assessore, «il cantiere per spicconare gli intonaci partirà già da oggi in modo da restituire al più presto le aule all’istituto comprensivo del Secondo circolo, guidato dalla dirigente Maria Grazia Santilli».
Unica differenza, da oggi fino a venerdì i 130 bambini usciranno da scuola alle 13, anziché alle 15.30: «Dunque, gli alunni non pranzeranno a scuola, per darci il tempo necessario per organizzare il servizio che riprenderà regolarmente già da lunedì prossimo, 21 gennaio. Nel pomeriggio di ieri», dice l’assessore, «ho incontrato, con la dirigente scolastica e con i nostri tecnici, i genitori per informarli della decisione, assunta esclusivamente in via cautelare, anticipando opere comunque previste, e oggi saremo nella scuola per accogliere i bambini nella nuova sistemazione e verificare eventuali necessità che affronteremo con tempestività».