Cambio al Rotary don Natoli nuovo presidente
L’abate di San Cetteo prende il posto di Amicarelli Il passaggio di consegne domani all’hotel Esplanade
PESCARA. Il nuovo presidente del Rotary club di Pescara è don Giuseppe Natoli, abate generale e parroco della cattedrale di San Cetteo.
Per suggellare la dedizione e l’attaccamento del sacerdote, che da 26 anni cura le ferite spirituali della comunità cattolica cittadina e da dieci è tra i soci attivi dell’organizzazione, si terrà domani alle 20, all’hotel Esplanade, la tradizionale cerimonia del Passaggio del martelletto.
É la prima volta, all’interno del distretto pescarese, che un prelato viene nominato a capo della numerosa famiglia rotariana. L’attenzione per il trascendente, mescolata alle necessità strettamente immanenti dei meno fortunati, ha fatto dell’abate di San Cetteo un punto di riferimento dei poveri e dei bisognosi dell’intera area metropolitana.
«Rotary vuol dire filantropia», spiega orgoglioso don Giuseppe Natoli, «un sentimento di amore e generosità che si sposa perfettamente con i valori della chiesa cattolica».
«La solidarietà, la propensione e l’apertura verso gli altri», continua don Natoli, «rappresentano principi comuni. É per questo che le due realtà si integrano reciprocamente».
Don Giuseppe Natoli, 74 anni, sarà a capo del Rotary club di Pescara per un anno, fino a luglio 2013. «I vari progetti e i service di carattere sociale», sottolinea il parroco, «connoteranno il mio mandato, in linea con il motto del Rotary internazionale per il 2012/13: la pace attraverso il servizio». «Inoltre», sottolinea il parroco don Giuseppe Natoli, «punterò molto sui percorsi di crescita interiore, perché chi riesce a migliorare se stesso migliora anche l’ambiente in cui vive».
La cerimonia del Passaggio del martelletto, in programma per domani sera all’Esplanade, è un avvenimento che simbolicamente sintetizza l’impegno e la solidarietà dei rotariani.
Al termine del suo mandato annuale il presidente uscente Giuseppe Amicarelli passerà il testimone al neoeletto don Giuseppe Natoli.
Nel corso della serata sarà illustrato anche il calendario di tutte le conviviali e dei relatori che interverranno e tratteranno temi di strettissima attualità.
Sarà presentato il piano direttivo, ossia il documento di programmazione e guida del club. Il nuovo consiglio direttivo, che affiancherà il nuovo presidente, è già stato nominato: Pierluigi Lelli Chiesa, vice presidente; Michele Serra, segretario; Filomena Cicchitti prefetto; Walter Di Pietro, tesoriere; Gianni Blasetti, presidente entrante. E, infine, Italo Gandolfi, Luana Patricelli, Antonio Ruscitti e Angelo Tuzzato, sono i consiglieri.
Ylenia Gifuni
©RIPRODUZIONE RISERVATA