catignano

Campionato di potatura, trofeo a Pianella

CATIGNANO. Hanno partecipato 38 concorrenti, arrivati da tutto l'Abruzzo, al decimo campionato regionale di potatura dell'olivo con taglio a vaso policonico valevole quale selezione Abruzzo per la...

CATIGNANO. Hanno partecipato 38 concorrenti, arrivati da tutto l'Abruzzo, al decimo campionato regionale di potatura dell'olivo con taglio a vaso policonico valevole quale selezione Abruzzo per la partecipazione al 13esimo Campionato nazionale.

La gara si è svolta nell'azienda Terre di Varano, di Mauro De Donatis, che si sviluppa su 55 ettari coltivati ad olivo, vite e cereali. La competizione è stata organizzata dalla Regione dipartimento dello Sviluppo economico e politiche agricole, con la collaborazione delle associazioni olivicole abruzzesi Appo, Aprol Abruzzo, Capo, Laro e Lapoam e Abruzzo Oleum.

I concorrenti si sono misurati nella potatura di tre piante di olivo da effettuare nel tempo massimo di 45 minuti e applicando la tecnica ed i criteri del vaso policonico, che è uno dei sistemi agricoli più diffusi per l'olivo.

Si tende a far assumere alla pianta una forma espansa in volume e aperta al centro, con 3-4 chiome distinte di forma irregolarmente conica.

Questa tipologia di tenuta della pianta abbrevia i tempi di entrata in produzione, riduce i costi della raccolta e ottimizza l'illuminazione della chioma. Tutta la gara, favorita dalla bella giornata di sole, ha richiamato numerosi spettatori, che hanno fatto cornice al momento agonistico ed incitato i potatori paesani.

Alla giuria composta da Luciano Pollastri, Gabriele De Laurentiis, Fabio Pietrangeli e Pietro Di Paolo, agronomi esperti della Regione, il difficile compito della valutazione in campo.

Sulla base dei parametri di correttezza della cima, dell’equilibrio sulle branche e della pianta, sono stati decretati i vincitori della competizione.

Ecco i loro nomi: Giovanni Di Carlo, di Pianella, primo classificato; Lino Saccomandi, al secondo posto, di Notaresco (in provincia di Teramo); e Francesco Caravaggio, terzo classificato, di Fossacesia (in provincia di Chieti).

Insieme con il quarto e il quinto, Enio Scartozzi, di Colonnella ed Enzo Savini, di Silvi (in provincia di Teramo), rappresenteranno l'Abruzzo al campionato nazionale «Forbici d'oro», che si svolgerà quest'anno in provincia di Siracusa, il 10 e 11 aprile prossimi. La competizione è stata molto sentita dai concorrenti.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA