IL CONCERTO

Capossela questa sera a Pescara con le sue “Tredici canzoni urgenti”

Il tour intitolato Con i tasti che ci abbiamo fa tappa al Teatro Massimo a partire dalle ore 21 

PESCARA. Canzoni urgenti con cui girare i teatri della Penisola in risposta al controverso momento storico che stiamo vivendo. Un tour con cui Vinicio Capossela fa conoscere da vicino il suo album, vincitore della prestigiosa Targa Tenco 2023. “Tredici canzoni urgenti”, appunto, è il titolo del suo ultimo lavoro per Warner Music Italy. Tredici nuovi brani scritti fra febbraio e giugno del 2022 e registrati nei mesi seguenti. 

Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che provano a dare voce a un campionario di problematiche che abbiamo quotidianamente davanti ai nostri occhi ma che – schiacciati dall’incessante berciare della società dello spettacolo (che è sempre più la società dell’algoritmo) – non riusciamo più a vedere, a sentire, a capire.

Tutto questo, oltre alle ballate di sempre, Capossela porta questa sera alle 21 a Pescara, nella tappa al Teatro Massimo, per un’iniziativa organizzata da Best Eventi. Il tour si intitola Con i tasti che ci abbiamo - come la canzone che chiude il nuovo album. «I tasti del pianoforte», spiega il musicista 57enne di origine irpina, «smontati sembrano spazzolini da denti per elefanti, o metri di legno da muratore. Privati del loro compito, e del complesso dello strumento per il quale sono costruiti, diventano lunghe dita inarticolate, smaltate in punta, a volte di bianco a volte di nero. Schegge di qualcosa che si è rotto, di un mondo fatto a pezzi come da un congegno che ti è esploso tra le mani. Con i tasti che ci abbiamo, ci siamo fatti infilzare senza che nessuna beatitudine ne sia venuta. Ma sono venute tredici canzoni, fastidiose e urgenti». Tra queste, La cattiva educazione, cantata insieme a Margherita Vicario, una traccia in cui Capossela affronta la violenza di genere.