Caramanico, si punta a un nuovo record di presenze turistiche
Grazie ai cento eventi previsti nel cartellone estivo si pensa di raggiungere la quota di 200mila
CARAMANICO.
È stato pubblicato in anteprima sul sito istituzionale del comune e sarà presentato ufficialmente entro la settimana corrente la nona edizione del “Caramanicoestate”, il cartellone di tutte le iniziative che animeranno i mesi caldi nel paese termale della Majella. Con questo programma, ricchissimo di appuntamenti, circa 100 eventi di grandissimo richiamo a partire dalla fine di giugno fino a settembre, l'amministrazione comunale, insieme con l'Assocommercianti locale, che ha collaborato e cofinanziato il progetto estivo contribuendo in maniera sostanziale ai 25mila euro investiti, si propone di mantenere alto il livello di intrattenimento e di impiego del tempo libero da parte dei turisti.
«È questo ciò che i nostri visitatori ci chiedono», spiega l'assessore al turismo Antonio De Vita, «per loro è la cosa più ricercata e noi impieghiamo il nostro tempo a diversificare il più possibile la loro estate».
Il programma si estende sui diversi temi dal teatro al cinema, dalla musica all'aperto che impegna le maggiori piazze cittadine, alle attività per l'infanzia, al baby club ai gonfiabili, alla tradizionale programmata presenza di nomi di rilievo dello spettacolo e della televisione, alle seguitissime manifestazioni sportive. «Sarà riproposta la bella manifestazione dei borghi in musica lungo le cinque postazioni dell'isola pedonale del centro storico», interviene il sindaco Mario Mazzocca, «con la promo presentazione del territorio con la cooperativa Majambiente che illustrerà le informazioni e le opportunità per i servizi. Poi ci sarà Rockaramanico summer festival dove le band emergenti che hanno partecipato al Natale in musica al Palasantelena si esibiranno in altri concerti. Ci prefiggiamo», incalza il sindaco, «di confermare il trend positivo di crescita delle presenze e di attestarci sulle 200mila presenze a fine stagione che per noi rappresenta un livello adeguato alla realtà commerciale, turistica ed imprenditoriale».
«Guardiamo con ottimismo alla stagione estiva», osserva l'assessore al commercio Costanzo Sigismundi, «perché ci sono tutte le premesse per ottenere buoni numeri, tenuto conto del buon livello delle prenotazioni registrate finora e in forte incremento rispetto agli scorsi anni, anche per l'inserimento del paese nel club dei borghi più belli d'Italia». «C'è tutto un settore di turisti che si muove solo nel pianeta dei borghi belli», ribatte Mazzocca, «oltre che per la natura e per la presenza a Caramanico dello stabilimento termale. Perciò invito a passare qualche giorno qui da noi in pieno divertimento. Il relax è garantito. Siamo sicuri», conclude scherzosamente il sindaco che nessuno ci chiederà di essere rimborsato per insoddisfazione».
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA