La tartaruga marina morta sulla spiaggia (foto Giampiero Lattanzio)

PESCARA

Carcassa di tartaruga sulla spiaggia, è di una specie particolare / VIDEO

E' una testuggine palustre americana va consegnata a strutture indicate dalle Regioni, ma secondo il Wwf l'Abruzzo è indietro nella normativa

PESCARA. La carcassa di una tartaruga marina è stato rinvenuto sulla spiaggia all’altezza dello stabilimento Barracuda. Si tratta di una  testuggine palustre americana, Trachemys scripta, o scivolatrice comune. Probabilmente a causa delle recenti mareggiate e piene fluviali, la carcassa della testuggine è stata trascinata sulla spiaggia. Sul posto  gli uomini della guardia costiera e Vincenzo Olivieri del Centro studi cetacei.

GUARDA IL VIDEO

Testuggine palustre americana, è arrivata a morire sulla spiaggia di Pescara
La carcassa rinvenuta sulla riviera nord, è una specie particolare (video di Giampiero Lattanzio)

La specie è inclusa tra quelle di cui si deve denunciarne il possesso e il decesso quando esso avvenga, non può essere abbandonata viva per impedire che faccia danni nell’ambiente naturale ma consegnata a specifiche strutture pubbliche o private individuate dalle Regioni.

Di recente tuttavia il Wwf di Chieti-Pescara ha segnalato, a proposito della presenza proprio di testuggini palustri americane Trachemys scripta scripta (detta “dalle orecchie gialle”) o Trachemys scripta elegans (“dalle orecchie rosse”), che l'Abruzzo è indietro sulla normativa: "Cittadini in difficoltà per le inadempienze delle Regioni. Nessun intervento in Abruzzo, come altrove, benché lo Stato abbia stanziato 15 milioni”. Per cui chi trova una testuggine palustre americana Trachemis scripta, va incontro solo a problemi.