Carnevale nel centro senz'auto

Strade chiuse dalle 14 alle 19, festa in piazza con i negozi aperti

PESCARA. Oggi pomeriggio, dalle 14 alle 19, tutto il centro, esclusa la riviera, chiuderà al traffico per la prima domenica ecologica dell'anno. L'appuntamento coincide con la festa di Carnevale che si svolgerà in piazza Salotto, a partire dalle 15,30. Non ci sarà, in compenso, la tradizionale sfilata dei carri. I negozi, invece, potranno restare aperti per l'ultima giornata dei saldi.

L'isola pedonale interesserà la parte nord della città, compresi corso Vittorio Emanuele e viale Bovio. Si potrà circolare sulla riviera.

STRADE CHIUSE
Ecco i divieti che rimarranno in vigore dalle 14 alle 19. Non si potrà entrare o uscire nell'area compresa tra via Caravaggio, via Donatello (da via Caravaggio a via Raffaello), via Raffaello (da via Donatello a via Da Vinci), via Da Vinci (da via Raffaello a via del Santuario), via del Santuario, via Ferrari, via De Gasperi, via Spalti del Re, via Lungaterno nord, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord (fino al confine con Montesilvano), via Arno (dal confine con Montesilvano fino a via Nazionale adriatica nord), via Nazionale adriatica nord (da via Arno a via De Gasperi), via De Gasperi e via Caravaggio. Resteranno aperti al traffico tre assi stradali: il primo, tra via Tiepolo, via Nazionale adriatica nord, via Cadorna, viale Kennedy, via Solferino e viale Riviera nord, in direzione monti-mare; il secondo, tra via Ragazzi del '99, piazza San Francesco, via del Milite ignoto, viale Bovio e via Masaccio, in direzione mare-monti; il terzo, tra piazza Italia, il primo tratto di corso Vittorio Emanuele e via Chieti, in direzione mare-monti.

CARNEVALE IN PIAZZA
In piazza Salotto si svolgerà la festa di Canevale dedicata ai bambini. L'appuntamento è alle 15,30. «Ad allietare i bimbi», ha affermato l'assessore al turismo Barbara Cazzaniga, «ci sarà l'associazione Mousikè con il coinvolgimento di animatori, artisti di strada, Truccabimbi». L'Unicef raccoglierà fondi per le scuole in Africa.

NEGOZI APERTI
I negozi potranno rimanere aperti in occasione dell'ultimo giorno dei saldi. Dopo due mesi si conclude il periodo delle vendite sottocosto, che quest'anno ha fatto registrare 200 controlli da parte della polizia municipale e 10 sanzioni. «L'invito che rivolgiamo ai commercianti», ha affermato l'assessore Stefano Cardelli, «è di aderire all'apertura tenendo le proprie vetrine illuminate, in modo da costituire un'ulteriore attrattiva per le persone che si riverseranno in piazza Salotto per Carnevale». (cr.pe.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA