tocco da casauria
Castello dei Caracciolo, domani il convegno
TOCCO DA CASAURIA. Il futuro del castello dei Caracciolo (1500), da alcuni anni di proprietà del Comune, è al centro di un convegno promosso dall'amministrazione ed organizzato dall'assessore all'urba...
TOCCO DA CASAURIA. Il futuro del castello dei Caracciolo (1500), da alcuni anni di proprietà del Comune, è al centro di un convegno promosso dall'amministrazione ed organizzato dall'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici Alfredo Sticca. Si svolgerà domani, alle 17,30 al teatro Michetti. Al tavolo sono stati chiamati esponenti del mondo accademico abruzzese, docenti della facoltà di Architettura di Pescara, come Claudio Varagnoli, Sebastiano Carbonara e Paolo Fusero ed architetti professionisti, come Stefano Pastore e Giovanni Mariani.
Il tema in discussione verte su «Conoscere, conservare e valorizzare un castello per lo sviluppo». Ogni tipo di sviluppo: da quello del recupero dei giacimenti storici, a quello turistico, a quello della futura utilizzazione per la crescita culturale, sociale ed economica. Dopo i saluti del sindaco Luciano Lattanzio e del parlamentare Antonio Castricone, sarà lo stesso architetto Sticca ad introdurre gli argomenti e a moderare l'incontro. «È utile sapere», annuncia, «che abbiamo sottoscritto una convenzione con l'università di Pescara per la redazione di uno studio sugli indirizzi di recupero dell'antico maniero in relazione alle possibili, future utilizzazioni che se ne potranno fare e come poter interagire con i vari enti intercomunali e con l'Europa per far sostenere progetti e programmi di sviluppo». A conclusione lavori sarà offerto un buffet.
Altro appuntamento da non mancare il prossimo 4 luglio, a Roccamorice, con l'evento inaugurale (ore 10,30) della gestione dell'Eremo di Santo Spirito a Maiella da parte dell'associazione Italia nostra. Il sindaco Alessandro D'Ascanio, che è riuscito ad interessare Italia nostra per ridare vita ad un monumento della cristianità, di storia e di cultura, ha invitato monsignor Bruno Forte, Marco Parini presidente di Italia nostra, Maria Giulia Picchione soprintendente Belle arti, Franco Iezzi presidente del Parco Maiella, Luciano D'Alfonso presidente della Regione e Giovanni Legnini vice presidente del Csm. Saranno presenti, inoltre, l'assessore regionale Mario Mazzocca e il presidente della Provincia Antonio Di Marco. Si concluderà con un concerto. (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA