Catene o gomme da neve, a Pescara c’è l’obbligo fino ad aprile
Dotazioni invernali necessarie anche per circolare sulla rete viaria cittadina. L’ordinanza resta quella dell’anno scorso. Multe fino a 335 euro per i trasgressori
PESCARA. È tornato l’incubo delle gomme da neve e delle catene a bordo. Tutti i veicoli per poter circolare in città devono avere dotazioni invernali. In caso contrario, rischieranno multe da 84 a 335 euro.
L’obbligo è scattato ieri e rimarrà in vigore fino al 15 aprile dell’anno prossimo, ma forse non tutti gli automobilisti si saranno ricordati dell’ordinanza che il sindaco Marco Alessandrini ha firmato alla fine di ottobre dell’anno scorso per costringere tutti i veicoli, esclusi ciclomotori e motocicli, a montare gomme invernali o a tenere nel portabagagli le catene anche per girare in città. «L’ordinanza è dell’anno scorso», ha affermato ieri il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «non è necessario farne una nuova».
Insomma, gli automobilisti che l’anno scorso non hanno acquistato catene o gomme da neve, oppure che nel frattempo hanno cambiato l’auto, saranno costretti a comprarle. Per le catene bastano alcune decine di euro. Per le gomme da neve molto di più, la spesa può arrivare in media a 70-80 euro a pneumatico. Ovviamente, sia le catene che le gomme devono essere omologate.
I cartelli che indicano l’obbligo delle dotazioni invernali sono stati già installati l’anno scorso. Più precisamente, in viale della Riviera, al confine con Montesilvano; sulla Statale 16, sempre al confine con Montesilvano; strada Prati; via del Circuito; Fosso Grande al confine con Spoltore; via Tiburtina Valeria, al confine con San Giovanni Teatino; via Tirino, al confine con San Giovanni Teatino; Statale 16 al confine con Francavilla; lungomare sud-viale Primo Vere, al confine con Francavilla.
L’anno scorso, l’ordinanza aveva scatenato un vespaio di polemiche. I partiti di opposizione avevano fortemente criticato queste misure che costringono i cittadini a spendere decine o centinaia di euro per dotazioni invernali che, molto probabilmente, non utilizzeranno mai.
Ma l’amministrazione aveva spiegato che si tratta di misure precauzionali, per rendere più sicura la circolazione dei veicoli in caso di neve o di ghiaccio.
Fatto sta che anche altri Comuni limitrofi quest’anno si sono adeguati a Pescara. Nei giorni scorsi, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno ha firmato un’ordinanza che impone anche nel suo territorio l’obbligo di circolare con catene a bordo o gomme invernali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA