PESCARA
Cento anni di Coppa Acerbo, artisti in strada dipingono i ricordi
L'iniziativa venerdì 12 luglio con l'estemporanea allestita nella galleria Spazio Bianco. E giovedì la mostra nella stazione ferroviaria (binario1) dell'Asca
PESCARA. Artisti in strada in centro per dipingere ricordi e immagini della Coppa Acerbo. Sono venti che con cavalletti, pennelli e idee rievocano la storica gara automobilistica di Pescara. L'iniziativa è in programma venerdì 12 e rientra nel cartellone delle celebrazioni per l'anniversario (centenario). Alla fine della giornata i quadri vengono esposti nella galleria d'arte e cultura Spazio Bianco sotto i portici di piazza Salotto. Qui vengono valutati e premiati. tutte le tele restano esposte al pubblico. L'evento artistico è organizzato dalla Pro loco Pescara Aternum ed è in memoria del giornalista sportivo pescarese Francesco Santuccione, guida storica della Coppa Acerbo. Basti dire che il suo testimone di nozze fu il pilota pluri campione del mondo di Formula 1 Juan Manuel Fangio. L'estemporanea inoltre sarà inserita nel docufilm "100 giorni" a cura del regista Daniel Vele. Fra i membri della giuria ci sarà l'occhio allenato al bello di Michele D'attanasio, maestro della fotografia cinematografica.
Questi gli artisti partecipanti all'estemporanea del 12 luglio: Salvatore Monopoli, Verino Iacovitti, Cristina Rotolone, Ercolina Delle Monache, Paolo Fragassi, Stefano Polidoro, Mae Carulli, Pino Valente, Angela di Teodoro, Stefano Schiazza, Stefania Ponziani, Plinio Meriggiola, Valentina di Girolamo, Valerio Tiberi, Manuelita Jannetti, Liberata Petrocco, Valentini Vally e la bimba Sorina Maria Clara, Rocco Liberato.
Mentre gli artisti sono al lavoro, vengono fotografati dai soci dell'Aternum fotoamatori abruzzesi, i cui scatti saranno esposti a novembre nelle sale dell'Aurum.
Intanto nell'ambito delle ricorrenze per i 100 anni della Coppa Acerbo da giovedì 11 viene allestita dal'Asca (Associazione storico culturale automobilistica) una mostra nella stazione ferroviaria al binario 1. La mostra è aperta fino al 21 luglio (dalle ore 16,30 alle 19,30). In essa trovano spazio immagini e ricordi di ciò che ha reso grande la Coppa Acerbo. A cominciare proprio dal 1924, un anno storico per lo sport automobilistico con i personaggi, le auto, i campioni ed il famoso “triangolo magico”della corsa. Un racconto per immagini, foto, giornali e curiosità inedite per rivivere un evento unico ed affascinante: la storia di una corsa e di una città.