Il villaggio di Fdl sulla spiaggia libera di piazza Primo Maggio (foto di Giampiero Lattanzio)

ABRUZZO

Centro blindato tre giorni, la politica si trasferisce a Pescara

Si alza il sipario sulla convention di FdI nel villaggio delle polemiche in spiaggia: domenica arriva anche Meloni / GUARDA TUTTI I DIVIETI

PESCARA. Su il sipario, per tre giorni Pescara diventa punto di riferimento della politica nazionale e regionale in vista anche delle prossime Europee. Nella tensostruttura, il "villaggio delle polemiche" vista mare, sulla centralissima spiaggia (libera) di piazza Primo Maggio di fronte alla fontana di Cascella, si apre alle 15 la conferenza programmatica di Fratelli d'Italia, il partito della presidente del consiglio Giorgia Meloni e del presidente della Regione, Marco Marsilio. Fino a domenica parlano e s'incontrano ministri, vice ministri, sottosegretari, parlamentari, manager delle società partecipate statali e giornalisti.

La stessa Giorgia Meloni parla domenica alle 11,45 (dovrebbe annunciare la candidatura alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno).

 Per la città, il centro diventa blindato per tre giorni: posti di blocco e controlli, divieti, aree riservate. L'intera piazza Primo Maggio è vietata al traffico con la chiusura della riviera, dalle 15: una maxi isola pedonale per accogliere gli esponenti del governo Meloni, secondo una lettura romantica dell’ordinanza; tre giorni di disagi, secondo un’interpretazione burocratica.

leggi anche: La struttura realizzata in piazza Primo Maggio sulla spiaggia libera Maxi capannone sulla spiaggia, scattano i controlli. E gli esposti raddoppiano Sopralluogo della polizia giudiziaria nella struttura allestita da Fdl per la convention, in vista delle Europee

L'ordinanza del Comune  parla di «modifica temporanea della viabilità». Per tre giorni, chiude la riviera: la città, nella zona di piazza Primo maggio, viene divisa in due. Chiudono alle ore 15  il lungomare Matteotti (tra piazza Primo maggio e via Galilei) e la riviera (tra via Mazzini e piazza Primo maggio). La riviera non è accessibile  fino alle 20 di domenica. Divieti di sosta e fermata, con il carroattrezzi in azione per rimuovere i veicoli in strada, sono in vigore già dalle 12 di oggi: in via Gramsci, piazza Primo Maggio, parte finale di corso Umberto, via Mazzini (tra via Regina Elena e la riviera), la riviera (tra via Mazzini e piazza Primo maggio), lungomare Matteotti (tra piazza Primo maggio e via Galilei), lungomare Matteotti lato monte tra il parco Villa de Riseis e via Paolucci.

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA