Centro storico, approvati lavori per 800 mila euro
Tocco da Casauria, al via la riqualificazione delle aree più abbandonate Con l’accensione dei mutui si rifanno anche la rete idrica e le fogne
TOCCO DA CASAURIA. Importanti lavori di riqualificazione del territorio, per circa 800mila euro, sono stati deliberati dall'amministrazione comunale del sindaco Luciano Lattanzio. Si tratta di sistemazioni all'interno del tessuto urbano del centro storico, della messa in sicurezza di alcune aree degradate e del risanamento delle rete idrica e fognaria di molti quartieri cittadini. Situazioni in stato di abbandono da circa un ventennio. L'operazione è stata possibile in virtù di una variazione al programma delle opere pubbliche, con conseguente variazione di bilancio, approvate in sede di consiglio comunale.
Le risorse finanziarie saranno reperite con l'accensione di due mutui con la Cassa depositi e prestiti. Gli interventi programmati interesseranno piazza Papa Giovanni XXIII, zona valle, piazza Manna, via Cavour all’incrocio con via San Domenico e altre aree del centro urbano delle zone A1 e A2 del piano regolatore dove si eseguiranno lavori di ristrutturazione, ripavimentazione, messa in sicurezza, adeguamento strutturale e nuovo arredo urbano. Mentre nel quartiere Santa Liberata, in largo Stromei, Aia di Codizzo, vicolo di Osservanza (Zona A3 del prg) saranno realizzati lavori di risanamento igienico-sanitario, con il nuovo sistema idrico e fognario, oltre alla conseguente sistemazioni delle aree pubbliche interessate. «Si tratta di interventi condivisi dall’intera maggioranza», affermano il sindaco Luciano Lattanzio e l’assessore ai lavori pubblici Alfredo Sticca «che per buona parte investiranno zone e quartieri abbandonati da molto tempo. Al centro storico riserviamo lavori di valorizzazione urbana e miglioramento della mobilità». «L’accensione dei mutui», assicura il primo cittadino, «non comporterà un aumento di imposte e tariffe».
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA