Cercatore di funghi disperso sul Voltigno 

Unità cinofile e droni in azione da ieri pomeriggio per trovare un 70enne di San Giovanni Teatino

PESCARA. Sono andate avanti fino alla tarda serata di ieri le ricerche di un 70enne disperso nell’area della riserva regionale del Voltigno, nel territorio comunale di Villa Celiera. Nel primo pomeriggio uomini dei vigili del fuoco, carabinieri e volontari della protezione civile si sono attivati per trovare I.B., residente a San Giovanni Teatino, che aveva raggiunto la zona in mattinata per andare in cerca di funghi.
A lanciare l’allarme è stato il fratello del 70enne, che ha allertato i soccorsi poco dopo le 14, quando non aveva più notizia del congiunto da circa cinque ore. Il 70enne era uscito di casa intorno alle 9, tra l’altro, secondo quanto riferito dal fratello, senza portare con sé il telefono cellulare: non era quindi raggiungibile e non è stato possibile affidarsi alle cellule telefoniche per circoscrivere con maggiore precisione l’area delle ricerche, in una zona dove peraltro il segnale telefonico è debole.
Per le ricerche nella zona del Voltigno sono state mobilitate le squadre dei vigli del fuoco di Penne, ai quali si sono uniti carabinieri e protezione civile. Per supportare i soccorritori sul posto è stata dislocata anche la sala operativa mobile dei vigili del fuoco e sono stati impegnati alcuni droni per sorvolare l’area dove si suppone possa trovarsi il 70enne. Le aree del Voltigno più frequentate dai cercatori di funghi sono state battute dalle unità cinofile. Sul posto anche un’ambulanza del 118. Del 70enne di San Giovanni Teatino, purtroppo, fino a ieri sera non c’era ancora traccia.