PESCARA
Che cosa visitare in città? Le info sull'app
L'innovativo strumento per permettere a turisti e cittadini di essere sempre informati su cosa vedere, come muoversi e come vivere la città
PESCARA. Nasce Vivi Pescara, la Web App innovativa e accessibile realizzata dal Comune di Pescara per permettere a turisti e cittadini di essere sempre informati su cosa visitare, come muoversi e come vivere la città. Presentata questa mattina in conferenza stampa nella Sala Tosti - Aurum La Fabbrica delle Idee di Largo Gardone Riviera, Vivi Pescara è la prima piattaforma di promozione turistica che mette insieme mobilità e fruizione artistico-culturale in città.
Consultabile come fosse un sito web e raggiungibile all'indirizzo www.vivipescara.info o attraverso l’utilizzo di QrCode dislocati in vari luoghi della città su Totem appositi e cartellonistica dedicata, la Web App consente la fruizione di contenuti tematici e la ricerca tramite liste e mappa interattiva di punti d'interesse, percorsi e itinerari ordinati in base alla distanza geografica dall’utente o alla categoria di riferimento considerando l’ambito storico-culturale, quello sportivo, naturalistico o artistico.
Ogni utente ha, pertanto, a disposizione informazioni su luoghi, monumenti, musei, impianti sportivi, spiagge, parchi, luoghi di culto, attrazioni turistiche, gastronomia e destinazioni raggiungibili dal capoluogo adriatico con coordinate GPS, testo descrittivo multilingua (inglese e tedesco) e photogallery. Per i luoghi più rappresentativi del patrimonio storico, culturale, artistico e architettonico cittadino, le schede sono corredate di un set di supporti multimediali, incluso un video teaser integrato con linguaggio LIS (adatto alle persone sorde) e una traccia con audioguida multilingua.
La Web App dispone di un’interessante sezione dedicata alla mobilità cittadina che racchiude tutte le informazioni utili agli utenti per la fruizione del Trasporto Pubblico Urbano e della Sharing Mobility, permettendo il raggiungimento dei luoghi indicati sulla mappa interattiva inviando i dati dell’itinerario all’applicativo Google Maps/Mappe del dispositivo, consentendo di visualizzare la geolocalizzazione delle colonnine elettriche di ricarica o di avere informazioni in tempo reale sul traffico.
Sono previste anche integrazioni con sistemi di terze parti tramite Api/Web Services con dettagli relativi a monopattini, e-bike, scooter, elenco e disponibilità parcheggi, infrastrutture e sistemi di mobility pubblica urbana. Vivi Pescara è arricchita anche da informazioni sui servizi turistici, culturali e museali, una sezione notizie e una dedicata agli eventi con dettagli relativi a programmi, orari e costi di mostre, spettacoli, concerti, eventi sportivi ed enogastronomici, esposizioni e festival con pulsanti di atterraggio sui siti degli organizzatori o su piattaforme di acquisto di biglietti.