Chiude la galleria allagata traffico deviato sulla 16

Variante Anas di Francavilla, circolazione vietata da lunedì a mercoledì per drenare l’acqua che si è accumulata nel tunnel San Silvestro

FRANCAVILLA. L’acqua verrà drenata di nuovo, con la speranza che l’intervento possa limitare la pericolosità del tratto di strada extraurbana. La galleria San Silvestro verrà chiusa lunedì alle 22, e per ora lo stop alle auto è programmato sino alle 6 del 18 luglio, mercoledì. L’intervento comunicato dall’Anas sembra rendersi necessario a causa del quantitativo di acqua presente nel tunnel della strada extraurbana, la cui pericolosità è stata più volte segnalata dal Centro.

La chiusura si rende periodicamente indispensabile, e anche l’anno scorso accadde la stessa cosa sempre in estate. In quel caso, la zona fu interdetta al traffico veicolare per più tempo, per un lavoro di più lunga durata, ma che sembra non avere risolto definitivamente il problema. La questione pare sia legata al sistema di drenaggio delle acque, ma l’asfalto non è bagnato a causa della pioggia: ne è testimonianza il fatto che in città la pioggia manca da più di un mese, a parte le poche gocce di ieri pomeriggio, mentre la galleria ospita in questi giorni lunghe pozzanghere che ostacolano il traffico. Il difetto sembrerebbe strutturale: l’acqua cola dalle pareti della galleria e si deposita a terra, e periodicamente deve essere drenata.

Il quantitativo di acqua presente in questi giorni ha inoltre favorito la formazione di grosse buche a terra, che per l’acqua si riempiono sino a diventare quasi invisibili, traendo in inganno gli automobilisti in marcia. Il tutto, in un tunnel in cui si sono più volte verificati incidenti anche mortali, e dove la velocità consentita è di settanta chilometri orari. Per questo, proprio per eseguire le operazioni di manutenzione, l’Anas ha disposto la chiusura della galleria per qualche giorno della prossima settimana.

L’ordinanza dell’Anas, è la 52 del 2012, come comunica il sindaco Antonio Luciani, che annuncia la conseguente deviazione del traffico veicolare verso la Statale 16 Adriatica: «I lavori che si rendono necessari consisteranno nel ripristino della funzionalità del drenaggio per lo smaltimento delle acque», dice il primo cittadino. Un provvedimento necessario, che causerà sicuramente rallentamenti al traffico sulla nazionale, dal momento che attualmente la strada extraurbana dell’Anas è assai utilizzata come collegamento tra Ortona, Pescara e Montesilvano, anche dai mezzi pesanti.

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA