Chiulli: campi per ragazzi su spiagge libere

L’assessore propone: spazi recintati anche per i proprietari dei cani e un porto per la piccola pesca

MONTESILVANO. «La spiaggia di Montesilvano costituisce un’importante risorsa naturale che l’amministrazione dovrà valorizzare programmando una serie di interventi di manutenzione e di sviluppo del litorale». Ne è convinto l’assessore con delega al Demanio marittimo, Adriano Chiulli, che ha eseguito una ricognizione sulle spiagge di Montesilvano per verificare la situazione strutturale e organizzativa della riviera. Ad accompagnare l’esponente della giunta nel corso del sopralluogo, oltre alla polizia municipale diretta dal comandante Antonella Marsiglia, anche il comandante Enrico D’Angelo della capitaneria di porto di Montesilvano.

Una verifica che ha permesso all'assessore Chiulli di «cogliere appieno tutte le criticità organizzative della riviera e poter programmare, da subito, una serie di interventi migliorativi», anche grazie alla «preziosa collaborazione con la capitaneria di porto di Montesilvano», ha sottolineato l’esponente del Pd, «che svolge quotidianamente un’importante attività di controllo e sorveglianza del mare e della spiaggia, nonché di tutte le concessioni demaniali».

Oltre ad evidenziare i necessari lavori di manutenzione, il sopralluogo ha rappresentato anche l’occasione per ideare una serie di interventi strutturali ed iniziative organizzative rivolte a residenti e turisti, che serviranno a valorizzare l’attrazione turistica sulle spiagge di Montesilvano. «Come ad esempio la realizzazione di campetti recintati per ragazzi sulle spiagge libere», ha ipotizzato Chiulli, «o di aree recintate dedicate alle persone che vorranno recarsi al mare con i propri animali d’affezione di piccola taglia senza dare fastidio agli altri utenti ed infine la valorizzare degli alaggi per le imbarcazioni da diporto, separandoli da quelli dedicati alla pesca, magari programmando, in una prossima pianificazione, un piccolo porto ricettivo dedicato appunto alle imbarcazioni di uso turistico». Un plauso è stato, infine, rivolto dal comandante D’Angelo all'assessore Chiulli «per l’attenzione rivolta, sin da subito, alle problematiche relative alla gestione della costa montesilvanese, con la speranza che il sopralluogo effettuato possa rappresentare solo l'inizio di una sinergia tra capitaneria di porto e amministrazione comunale, per poter garantire, oltre ad un elevato standard di fruibilità della spiaggia, anche un maggior controllo della stessa».

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA