Comune, tecnici al lavoro per bloccare le frane

Prosegue l’allarme per gli smottamenti. L’assessore Cozzi: «Situazione difficile» Interventi anche in via Tommaseo per chiudere la voragine creata dalla pioggia

MONTESILVANO. Proseguono senza sosta gli interventi per la messa in sicurezza della frana in via Tommaseo, la traversa di via Verrotti dove lo scorso 6 marzo si è creata una vera e propria voragine nell’asfalto a pochi passi dalle abitazioni generando molta preoccupazione tra i residenti e non solo. A temere per l’incolumità dei propri concittadini è anche l’amministrazione comunale che, con l’ausilio degli uffici tecnici, sta cercando di tamponare la situazione per evitare che peggiori, come già accaduto negli ultimi mesi.

Non è la prima volta, infatti, che la strada che porta al Colle subisce dei movimenti franosi e per questo è necessario fermare il prima possibile il fronte, come evidenziato dall’assessore ai lavori pubblici Valter Cozzi. «Il movimento franoso di via Tommaseo impone un rapido intervento», spiega, «al fine di evitare che la situazione già difficile possa ulteriormente aggravarsi, per questo stanno proseguendo senza sosta gli interventi lungo la strada. I nostri geometri, già lo scorso maggio, accertarono un movimento franoso per un fronte di 30 metri. Tale movimento si è ulteriormente aggravato nelle scorse settimane, motivo per il quale abbiamo accelerato l’avvio degli interventi».

Il primo progetto esecutivo, redatto nel giugno 2014, consisteva nella realizzazione di una paratia, sormontata da una trave, di 26 pali del diametro di 80 centimetri e di 10 metri circa di lunghezza, nel taglio degli alberi presenti e nel ripristino della pavimentazione stradale. L’ultima frana, tuttavia, ha reso necessario un potenziamento del progetto con l’aggiunta di altri 12 pali.

Continuano anche i lavori per la manutenzione del fosso attiguo a via Vivaldi. «Stiamo ripristinando l’alveo naturale del fosso», aggiunge l’assessore Cozzi, «attraverso la ripulitura e la risagomatura di circa 700 metri, così da permettere il naturale deflusso delle acque ed evitare allagamenti anche nelle abitazioni in caso di perturbazioni». Quella di via Tommaseo è solo una delle numerose frane che negli ultimi anni stanno letteralmente martoriando il fragilissimo territorio di Montesilvano Colle, gravando pesantemente sulle casse del Comune e della Provincia, competente quest'ultima di via Togliatti, la strada che collega la Circonvallazione al Colle, interessata da 4 diverse frane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA