PESCARA
Concerti, controlli serrati anche con il metal detector
Spesi 310mila euro per i due eventi, area di risulta transennata per J-Ax
PESCARA. La priorità è la sicurezza. È questa il filo conduttore attorno a cui ruota tutta l’organizzazione dei concerti di domani e martedì per festeggiare l’arrivo del 2019. Un doppio appuntamento, quello promosso dal Comune di Pescara, che porterà J-Ax a esibirsi la sera di San Silvestro sul palco allestito nella zona nord dell’area di risulta, a poca distanza dalla stazione ferroviaria, mentre il primo dell’anno sarà la volta di Daniele Silvestri, che canterà in piazza Salotto.
Dopo la tragedia avvenuta nella discoteca di Corinaldo e tenendo conto delle precauzioni che vanno adottate alla luce degli attentati terroristici, l’area di risulta per il concerto di domani è stata preferita a piazza Salotto, spiega l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi. La scelta della commissione prefettizia è caduta, cioè, su un’area che «può ospitare oltre 28mila persone (ci sono 14mila metri quadri a disposizione) che sarà recintata con un chilometro di transenne e presidiata da 150 uomini addetti alla sicurezza messi a disposizione dall’organizzazione» a cui si aggiungeranno le forze dell’ordine. I settori saranno quattro e altrettanti gli ingressi, tutti presidiati, dice Luciano Verna, direttore tecnico e per la sicurezza del doppio appuntamento in piazza: i controlli degli spettatori, annuncia, saranno accuratissimi, con il metal detector. Gli accessi per il pubblico saranno collocati in piazza della Repubblica, nella zona del terminal dei bus urbani, dietro al G Hotel e vicino alla rotonda che porta a via Quarto dei mille.
Non si potrà circolare nell’area dello spettacolo con cibi e bevande contenuti in bottiglie, contenitori di vetro o lattina (sarà vietata la vendita, anche nei distributori automatici) e sono vietati anche dispositivi di autodifesa che nebulizzano sostanze urticanti, le cosiddette bombolette spray al peperoncino (la stessa cosa vale per la sera successiva). Una limitazione, questa, voluta dal questore Francesco Misiti dopo le morti assurde avvenute nella discoteca in provincia di Ancona, e imposta dal sindaco Marco Alessandrini che ha firmato anche l’ordinanza per disciplinare l’uso dei botti.
Aumentare il livello di sicurezza vuol dire anche aumentare i costi dell’organizzazione dei due concerti. Si spenderanno 310mila euro, comprensivi di Iva (centomila in più rispetto al previsto) ma Cuzzi è convinto che «questa somma si moltiplicherà per sei o sette volte a beneficio dell’economia della città, essendoci il sold out per alberghi e ristoranti. E questa spesa, in parte coperta dalla tassa di soggiorno, serve ad aumentare le presenze turistiche e a collocare Pescara tra le prime città in Italia, per il concerto di Capodanno». Domani si avrà anche la possibilità di sperimentare il progetto che la giunta Alessandrini vuole realizzare nell’area di risulta, «una struttura polifunzionale nel cuore del futuro Parco Centrale con un palco fruibile sempre, al coperto d’inverno e con un grandissimo spazio per il pubblico d’estate».
La serata, condotta da Federica Peluffo e trasmessa in diretta da Rete 8, prenderà il via attorno alle 22. J-Ax salirà sul palco all’incirca alle 23, si fermerà 15 minuti prima di mezzanotte per il brindisi e poi riprenderà per un’altra ora. Dopo di lui il dj set.
©RIPRODUZIONE RISERVATA