MANOPPELLO
Contrada Vallone, bonificata la discarica
MANOPPELLO. Sono iniziati ieri e saranno conclusi oggi i lavori di bonifica nella discarica di contrada Vallone, sequestrata nel settembre del 2010. Gli agenti della Forestale del comando di Tocco da...
MANOPPELLO. Sono iniziati ieri e saranno conclusi oggi i lavori di bonifica nella discarica di contrada Vallone, sequestrata nel settembre del 2010. Gli agenti della Forestale del comando di Tocco da Casauria, diretti dal sovrintendente Massimo Pescara hanno tolto nuovamente i sigilli all'area per consentire la bonifica totale dell'area «i cui lavori», spiega l'assessorE Barbara Toppi, «erano stati iniziati tempo addietro e per completarli mancava solo la rimozione delle lastre di eternit e il rottame di un vecchio scuolabus, operazioni per le quali è stato necessario chiedere l'intervento di ditte specializzate e autorizzate della Forestale. Era l'ultimo passo da seguire prima di chiedere al Giudice il dissequestro definitivo dell'area».
L'intervento di bonifica dell'amianto non è stato limitato all'area posta sotto sequestro. «Tramite la ditta Omega Ecologia di Daniel Iezzi», spiega la Toppi, «l'amministrazione ha presentato alla Asl un piano di smaltimento esteso a più zone, per consentire la bonifica anche di discariche di amianto, sparse sul territorio. Complessivamente sono state raccolte circa 3 tonnellate di eternit, materiale in abbandono in forte aumento soprattutto dopo i tanti crolli avvenuti a seguito delle abbondanti nevicate dello scorso inverno. Vorrei rivolgere un appello alla cittadinanza, affinché non si abbia paura di denunciare quanti abbandonano con poco senso civico e nessun rispetto verso l'ambiente i rifiuti pericolosi, noncuranti dei danni irreparabili che possono provocare». « A fronte di questa situazione», afferma il sindaco Gennaro Matarazzo, «l'amministrazione si propone di potenziare i controlli e non esiterà a costituirsi parte civile contro gli autori di tali gesti».
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA