Contributi per gli affitti alle famiglie solo 121 euro

Sono 335 gli ammessi al fondo di sostegno per inquilini indigenti, 128 gli esclusi Ma i finanziamenti stanziati dal governo sono il 90% in meno dell’anno scorso

PESCARA. Sono 335 gli inquilini in graduatoria che attendono gli aiuti per il pagamento degli affitti. Ma quest’anno arriveranno solo poche briciole ai cittadini ammessi. I fondi nazionali che la Regione ha ripartito ai vari Comuni del territorio sono stati ridotti del 91 per cento, rispetto all’anno scorso. Un duro colpo per le famiglie meno abbienti che aspettano i contributi per poter tirare avanti. Secondo un calcolo approssimativo, ogni inquilino dovrebbe ricevere in media 121 euro, circa un quarto di una rata di affitto. L’anno scorso, l’importo medio ammontava a 986 euro.

La situazione drammatica era stata già prospettata alcuni mesi fa dai sindacati degli inquilini e dei pensionati della Cisl, Sicet e Fnp. Ora, è arrivata la conferma dal Comune con l’approvazione della graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi al contributo regionale per il sostegno al pagamento delle locazioni dell’anno 2011. Graduatoria inserita in una determina dirigenziale e pubblicata sull’Albo pretorio. Nel documento si fa presente che sono 335 le famiglie ammesse, 128 quelle escluse, su un totale di 463 domande. Potevano partecipare al bando, scaduto il 9 ottobre scorso, i titolari, nell’anno 2011, di un contratto di locazione di un alloggio sito in Pescara debitamente registrato e con un reddito convenzionale complessivo non superiore a 15.853,63 euro ridotto di 516 euro per ogni figlio minorenne e per ogni ulteriore componente familiare escluso il coniuge. L’incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo doveva risultare in misura non inferiore al 14 per cento, se il reddito annuo complessivo non superava gli 11.985,22 euro e in misura non inferiore al 24 per cento se il reddito complessivo non superava i 15.853,63 euro.

Ma il fondo assegnato al Comune non è sufficiente per garantire un equo contributo alle famiglie ammesse. Il finanziamento concesso dalla Regione ammonta a 40.799,91 euro, il 91 per cento in meno dei 458.944 euro assegnati l’anno scorso.

«L’azzeramento del fondo affitti», avevano fatto presente nel settembre scorso i segretari del Sicet e della Fnp Alberto Corraro e Luigi Di Crescenzo, «sommato alla riduzione del potere di acquisto di stipendi e pensioni e all’aumento dei prezzi, impone alle famiglie in affitto insopportabili sacrifici».

«Anche per il 2012», ha commentato ieri l’assessore Isabella Del Trecco, «l’amministrazione comunale ha previsto un sostegno alle famiglie che si vedono costrette a ricorrere ad appartamenti presi in affitto. Purtroppo, il contributo è stato molto ridotto, perché la Regione ha drasticamente diminuito il fondo destinato a tutte le città abruzzesi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA