ABRUZZO

Controlli nei negozi alimentari, sequestrata merce per oltre un quintale

I carabinieri del Nas in una pasticceria  della provincia di Pescara e in una rivendita multietnica della Val Vibrata

PESCARA. Un laboratorio di pasticceria artigianale ed un bazar etnico sono finiti nella rete dei controlli che i carabinieri del Nas di Pescara stanno eseguendo in diverse realtà commerciali della regione.

Come riferisce una nota degli stessi carabinieri nella quale non sono riportate le indicazioni degli esercizi interessati, in provincia di Pescara i militari hanno ispezionato un’impresa alimentare del settore dolciario, all’interno della quale hanno annotato e documentato "numerose inadeguatezze gestionali", in tema di autocontrollo aziendale ed igienico sanitarie che sono state segnalate alla Asl e alla Procura. Nelle more delle verifiche hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 40 kg di basi alimentari, pronte per la trasformazione, con la data di preferibile consumo superata di validità.

In provincia di Teramo, Val Vibrata, i  carabinieri del NAS pescarese hanno ispezionato un bazar etnico all’interno del quale, secondo una nota dei militari, vi erano prodotti alimentari di origine vegetale ed animale detenuti in assenza di informazioni idonee alla loro rintracciabilità. Oltre un quintale di alimenti vari, tra cui 240 uova, carne, conserve e preparati vari sono stati vincolati e avviati alla distruzione.