popoli
Crisi del commercio e isola pedonale Vertice con Galli
POPOLI. «A settembre apriremo un tavolo di lavoro per discutere delle problematiche relative alla crisi del commercio in città». Lo annuncia il sindaco Concezio Galli, entrando nel dibattito aperto...
POPOLI. «A settembre apriremo un tavolo di lavoro per discutere delle problematiche relative alla crisi del commercio in città». Lo annuncia il sindaco Concezio Galli, entrando nel dibattito aperto sull'argomento qualche giorno fa da un rappresentante dei commercianti popolesi, Gianfranco De Angelis, che ha chiamato in causa il primo cittadino per conoscere gli indirizzi amministrativi tesi a dare impulso al settore.
De Angelis ha sostenuto la necessità di eliminare l'isola pedonale di corso Gramsci e del riordino dei parcheggi come tentativo di accentrare più avventori nel centro urbano dove è presente la maggior parte degli esercizi commerciali. «L'amministrazione comunale», afferma il sindaco Galli, «ha elaborato delle proposte riguardanti il settore del commercio, che tengono conto anche degli aspetti connessi al riordino della viabilità del centro urbano, al miglioramento delle aree destinate a parcheggio e del mercato cittadino. È chiaro che le nostre idee riguardano tutti gli esercizi presenti sul territorio comunale. Crediamo», incalza il sindaco, «che la crisi del commercio non dipenda dall'istituzione dell'isola pedonale permanente istituita qualche anno fa in corso Gramsci, ma sia determinata anche da altri fattori. Vorrei ribadire che, riguardo alla chiusura del corso, molti cittadini oltre che comitati civici, si sono espressi a favore del mantenimento dell'isola pedonale».
«L'anno scorso», ricorda Galli «fu costituito un gruppo di lavoro per analizzare le varie problematiche riguardanti il settore commercio e la viabilità connessa. Dunque appena dopo le ferie apriremo ufficialmente un tavolo di confronto per discutere con i rappresentanti di categoria con l'obiettivo di ricercare le migliori soluzioni per ridare impulso ad un settore in grave recessione». Sull'argomento interviene anche il consigliere di opposizone e assessore provinciale Mario Lattanzio per il quale «è fondamentale istituire una zona a traffico limitato in corso Gramsci in luogo dell'isola pedonale e allargare le aree di parcheggio sul lungofiume Giardino per favorire l'afflusso al centro».
Walter Teti
©RIPRODUZIONE RISERVATA