Il padiglione che ospiterà la prima apertura e l'imprenditore Brunello Cucinelli

PENNE

Cucinelli, si comincia a novembre con 70 lavoratori

Conto alla rovescia per l’avvio della produzione, si punta a 350 assunzioni. In attesa del nuovo stabilimento, pronto a gennaio 2025, si lavorerà in un vecchio edificio ristrutturato

PENNE. Inizierà a essere operativo entro novembre il primo stabilimento pennese della maison di Brunello Cucinelli. La notizia è stata confermata dall’ingegnere di fiducia del re del Cachemere italiano all’assessore alle attività produttive del Comune di Penne, Pina Tulli. «Cominceranno a essere operativi inizialmente con circa 70 lavoratori, poi altri 30», fa sapere l’assessore.

Il primo stabilimento produttivo di Cucinelli prenderà vita dalla ristrutturazione di un vecchio edificio già esistente, all’incrocio con la strada che dalla statale 81 in località Ponte di Sant’Antonio conduce a Montebello di Bertona. Terminerà invece il 1° gennaio del 2025, in base a quanto stabilito dal cronoprogramma dei lavori, la realizzazione di un secondo sito produttivo e la realizzazione di un edificio mensa. Le imprese che stanno effettuando i lavori, la Simcor Costruzioni Generali srl e la Baraclit spa, hanno già effettuato lo sbancamento del terreno necessario alla realizzazione degli edifici, pensati per il noto sito industriale dell’imprenditore umbro: un edificio di 5mila metri quadrati più un’altra struttura da tremila metri quadrati, quest’ultima pensata proprio per ospitare la mensa aziendale.

Una prima macchina operativa da circa 100 lavoratori, che dovrebbe riassorbire anche diverse maestranze uscite a fine dicembre scorso da Brioni. Nella piena operatività, invece, lo stabilimento Cucinelli dovrebbe portare a 350 posti di lavoro. La zona industriale del Ponte di Sant'Antonio di Penne potrà contare su tutti i servizi necessari. Con l’Anas c’è l’ok per la realizzazione di una rotonda, all’altezza del bivio con Montebello di Bertona, sulla statale 81, per migliorarne la viabilità, e con l’Aca ci sarà l’attivazione attesa da tempo del depuratore. L’intervento è stato finanziato con 150mila euro e a breve si andrà a gara. Nelle prossime settimane il sindaco Gilberto Petrucci e tutta l’amministrazione comunale dovrebbero invitare ufficialmente a Penne sia il cavalier Brunello Cucinelli che i vertici del gruppo per illustrare pubblicamente il progetto.

A breve dovrebbero inoltre iniziare i lavori per la realizzazione della rotatoria e il completamento del depuratore in località ponte Sant’Antonio. Oltre a Cucinelli, sempre nella zona industriale del Ponte di Sant'Antonio, sarebbero pronti a investire anche una camiceria e un pantalonificio, per un’ulteriore boccata d’ossigeno al mercato occupazionale pennese e vestino.