INDUSTRIA
Da Chieti la sinergia con Swarovski: parti di gioielli stampati in 3D
Innovativo prodotto lanciato per la prima volta a livello mondiale, grazie alla collaborazione tra la grande azienda austriaca e la Dyloan
CHIETI. Lanciato, per la prima volta a livello mondiale, un nuovo castone stampato 3D direttamente sul tessuto: l'innovativo prodotto è frutto della sinergia tra Dyloan Bond Factory, azienda chietina con un'esperienza di oltre trent'anni nel mondo della produzione tecnologica per la moda, e Swarovski.
L'esclusiva versatilità di applicazione, sottolineano alla Dyloan, rende questo design unico nel suo genere. Il castone, infatti, realizzato con una resina fotopolimerizzante trasparente, è stampato in 3D grazie alla tecnologia Polyjet di Stratasys, azienda israeliana leader mondiale nella stampa 3D. Dopo uno studio attento della geometria del cristallo, è stata realizzata la forma in 3D stampandola direttamente sul tessuto o materiale scelto.
Il progetto, nato nel cuore del dipartimento R&D del Gruppo Pattern, D-house laboratorio urbano, è stato reso possibile grazie alla facilità comunicativa che esiste tra il laboratorio urbano e l'azienda di stampanti 3D Stratasys. Stampando direttamente sul tessuto, il castone può essere realizzato in diverse altezze e declinato in qualsiasi nuance a seconda della base su cui viene stampato.
"L'innovazione - sottolinea ancora l'azienda abruzzese, nata nel 1987 e con sedi a Chieti e Villamagna (Chieti) - risiede proprio nella versatilità di progettazione sia dei singoli castoni che della loro applicazione a seconda delle forme differenti dei cristalli. Inoltre, il progetto industriale adottato risulta essere sostenibile perché utilizza la giusta quantità di materiale senza la produzione di scarti".