PESCARA

Da venerdì i nuovi orari nei locali della movida / LE REGOLE

Multe anche per chi si ferma nelle vicinanze delle attività dopo la chiusura. Ordinanza in vigore fino al 7 luglio con differenze in base alle zone della città

PESCARA. I nuovi orari di chiusura dei locali in vigore da venerdì prossimo (11 giugno). Il sindaco Carlo Masci ha firmato l'ordinanza che "taglia" la movida pescarese già da questo fine settimana e almeno fino al 7 luglio.

Il provvedimento recepisce un ordine del giorno votato dal consiglio comunale allo scopo di regolamentare gli orari di apertura e chiusura delle attività nelle aree cittadine in cui c'è un maggiore afflusso di persone data la concentrazione di bar, pub e ristoranti. Obiettivo del provvedimento, si legge in una nota del Comune, è di "contemperare il diritto al riposo notturno dei cittadini con la necessità di favorire il più possibile la ripartenza di quegli esercizi messi in difficoltà, nel corso dell’ultimo anno, dalle chiusure provocate dall’emergenza sanitaria". Ma c’è di più. L’atto contiene anche l’introduzione del divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze delle attività dopo la chiusura, in tutta la città. Per non incorrere in una multa non si potrà stare davanti ai locali a chiacchierare, ma sarà necessario spostarsi anche di qualche metro. Un aspetto fortemente voluto dal gruppo della Lega, che aveva introdotto questo suggerimento, insieme anche alla disciplina oraria, nell’ordine del giorno discusso e votato in Consiglio comunale lunedì scorso. "Non meno rilevante è stata l’attenzione al mantenimento di un adeguato livello di decoro urbano e di tutela della pubblica incolumità - prosegue la nota del Comune - che, sopratutto nelle ore serali e notturne, può determinare potenziali problemi di ordine e sicurezza pubblica". L'ordinanza sindacale è stata firmata "dopo averne dato comunicazione al prefetto Giancarlo Di Vincenzo" e dopo aver incontrato, negli ultimi due giorni, le associazioni di categoria Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, Cna e Casartigiani.

leggi anche: Pescara "taglia" la movida, le vicine Montesilvano e Francavilla no: "Venite da noi" / VIDEO Il sindaco Carlo Masci conferma il rischio assembramenti e di conseguenza la regolamentazione delle aperture dei locali di notte. Il collega Antonio Luciani: "Da noi invece potete lasciare l'orologio a casa"

Questi gli orari previsti: apertura delle attività dalla domenica al giovedì, dalle ore 6 alle ore 00,30 del giorno successivo; invece il venerdì e il sabato apertura sempre alle ore 6 ma chiusura alle ore 1,30 del giorno successivo. Le restrizioni sono valide nel periodo da venerdì 11 giugno al 7 luglio 2021 nelle seguenti zone:

Zona limitrofa a Piazza Muzii: Via Battisti - Via Piave - Via Mazzini - Via Forti - Via Goito - Via Curtatone - Via De Cesaris - Via Minghetti - Via Poerio - P.zza M.Muzii - P.zza Santa Caterina - Via Quarto dei Mille - Via De Amicis;

Zona Centro Storico: Via delle Caserme - Largo dei Frentani -Via dei Bastioni – Corso Manthonè - Via Catone – Via Corfinio – Via Petronio – Via E.Flaiano – Piazza dell’Unione – Piazza Garibaldi

Invece nelle altre zone della città restano in vigore i seguenti orari: dalla domenica al giovedì, apertura dalle ore 6 alle ore 1 del giorno successivo; venerdì e sabato dalle ore 6 alle ore 2 del giorno successivo.

IL COMMENTO DEL SINDACO. "La pubblica amministrazione – ha detto questa sera il sindaco Carlo Masci – ha il dovere e la responsabilità di regolare comportamenti e attività sociali ed economiche, facendo in modo che non vi siano interessi prevalenti per l’una o l’altra categoria. Se così non fosse verrebbe meno al suo ruolo e alle sue funzioni. Il punto di equilibrio basato sul buon senso e sul rispetto di tutti i cittadini deve sempre prevalere sugli interessi di parte; solo così costruiremo una città più accogliente e accresceremo la qualità della vita di tutti noi. Sono convinto che nelle prossime settimane, quando l’estate vivrà la sua fase centrale - si potranno fare significativi passi in avanti, questo se le condizioni lo permetteranno".