la polemica per i lavori sotto le feste

Del Vecchio: basta critiche per il Corso chiuso

Il vice sindaco ai commercianti: «Impossibile trovare una soluzione che accontenti tutti»

PESCARA. «Trovare la giusta soluzione è impossibile, chi governa deve fare tesoro delle critiche, ma deve compiere scelte coraggiose quando serve». Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Enzo Del Vecchio ha replicato così, ieri, alle critiche avanzate da alcuni commercianti e dalle associazioni Confcommercio e Cna per la chiusura di corso Vittorio per lavori durante le feste pasquali.

«Il 24 marzo scorso, il sindaco Alessandrini ordinava la chiusura di corso Vittorio Emanuele a partire dalla mezzanotte di venerdì e fino alla stessa ora di lunedì prossimo (domani, ndr)», ha spiegato Del Vecchio, «abbiamo scelto di chiudere in questo periodo in quanto minore sarebbe stato il disagio per la comunità. La chiusura della strada, già chiusa al traffico come da disciplina generale nei giorni prefestivi e festivi, avrebbe comportato solo l'aggravante dell'ulteriore giornata del venerdì». «Tutto secondo la migliore delle prassi», ha proseguito, «a parte le naturali e congenite insoddisfazioni di cui ogni organismo sociale porta il germe, si potrebbe e si sarebbe dovuto osservare ma, come oramai è costume nella nostra città, ecco crescere l'immancabile polemica, che arriva addirittura a dare voce a chi lancia l'accusa di una mancata preventiva comunicazione e persino a chi avrebbe visto fantomatiche inversioni ad U degli autobus di fronte all'improvvisato divieto di transito».

«Una notizia che, fatto salvo il sacrosanto diritto di critica», ha concluso, «andrebbe forse analizzata senza pathos e senza il ritornello delle contraddittorie e pretestuose richieste di talune associazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA