Di notte i lavori per l’asfalto

D’Ignazio: niente più buche in via Vestina e via Togliatti entro il 10 luglio

MONTESILVANO. Operai e ruspe al lavoro di notte per il rifacimento delle strade distrutte di Montesilvano ed evitare la paralisi del traffico di giorno. Accade in via Togliatti, via Vestina e via Fosso Foreste dove a partire dalla notte tra lunedì e martedì scorso hanno preso il via gli interventi, più volte sollecitati dai residenti e dalle aziende della zona.

Numerose buche e dislivelli nell’asfalto, assenza di un’adeguata segnaletica orizzontale e rotatorie di plastica provvisorie: sono queste le emergenze che interessavano i brevi ma trafficatissimi tratti di strada. Si parla, infatti, di uno snodo cruciale, i cui lavori di rifacimento dell’asfalto e di messa in sicurezza del territorio si sono resi necessari ancor più dopo l'apertura al traffico della galleria I Pianacci della variante alla statale 16.

Molti i mezzi pesanti, oltre alle semplici auto, che ogni giorno percorrono in particolare via Togliatti, la strada che costeggia il cimitero e via Fosso Foreste, che collega quest’ultima con la lungofiume Saline e il casello A14 di Città Sant’Angelo.

«L’esecuzione dei lavori nelle ore notturne», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Feliciano D'Ignazio, «è stata concordata preventivamente con l'azienda, per evitare una maggiore congestione del traffico, nel rispetto dei residenti e di chi, di giorno, percorre le strade interessate per recarsi a lavoro».

Si parla di centinaia di persone che più volte hanno sollevato il problema, nel corso degli ultimi anni e che «dovranno sopportare il disagio della chiusura notturna», aggiunge l'assessore, «ma solo fino al 10 luglio, termine previsto per l'ultimazione dei lavori».

Gli interventi, che la giunta Di Mattia ha ereditato dalla precedente amministrazione di centrodestra, guidata da Pasquale Cordoma, prevedono una prima fase, già avviata, di scarificazione dell’asfalto, ovvero di sostituzione del manto stradale precedente, per poi passare alla realizzazione di un nuovo strato di asfalto. A quel punto si procederà alla realizzazione di un’adeguata segnaletica stradale e alla conseguente messa in sicurezza della rotatoria di via Togliatti che, molto spesso, ha rappresentato un pericolo per gli automobilisti.

All’incrocio tra via Vestina e via Fosso Foreste, il rondò rimasto provvisorio per oltre un anno e mezzo è diventato di cemento: più di un anno e mezzo di sperimentazione per un’opera poi completata nel giro di meno di una settimana. ©RIPRODUZIONE RISERVATA