Pino Reale

MONTESILVANO

Dipendente blocca un ladro in Comune 

Responsabile dei servizi cimiteriali scopre un 30enne che ha appena rubato un portafoglio e lo ferma

MONTESILVANO. Sorprende un ladro a rubare un portafoglio dalla borsa di una collega, lo blocca e chiama i carabinieri. È quanto accaduto venerdì pomeriggio al secondo piano del municipio di Montesilvano dove Pino Reale, responsabile dei servizi cimiteriali, ha sventato un furto che stava per essere messo a segno da un trentenne montesilvanese.
Intorno alle 17.30, quando gli uffici erano ormai chiusi e a palazzo di città erano rimasti pochi dipendenti, il malvivente ha raggiunto l’ufficio di Reale e ha farfugliato qualcosa in merito all’Isee. Resosi conto che l’uomo era alterato, per via dell’alcool o della droga, Reale lo ha informato che gli uffici erano chiusi e lo ha invitato a tornare lunedì. Una volta salutato, però, il giovane si è intrufolato in un altro ufficio e, approfittando dell’assenza dalla stanza di una dipendente, ha rovistato nella sua borsa afferrando il portafoglio.

Il gesto non è sfuggito a Reale che lo ha raggiunto, lo ha bloccato e ha chiamato la dipendente affinché verificasse che non mancasse nulla. A quel punto, i dipendenti hanno chiamato sia la polizia locale che i carabinieri che, verificato come l’uomo avesse già dei precedenti per furto, lo hanno accompagnato in caserma per i provvedimenti del caso. La dipendente a cui spettava la scelta della denuncia, però, dopo aver verificato che tutto era al suo posto, ha deciso di non procedere. E, intanto, ieri mattina in Comune non si parlava d’altro, con i colleghi che si complimentavano con Pino Reale: «C’è chi mi ha paragonato a Robin, la spalla di Batman», racconta ridendo Reale, «ma ho solo fatto quello che avrebbe fatto chiunque». (a.l.)